Abolizione della tortura nei paesi terzi

Abolizione della tortura nei paesi terzi e assistenza alle vittime

La Commissione Europea ha pubblicato un bando per sostenere le organizzazioni della società civile che operano per la prevenzione e lo sradicamento della tortura e dei maltrattamenti e per il recupero delle persone sopravvissute alla tortura.

I progetti possono riguardare la prevenzione/sradicamento delle pratiche di tortura, il recupero delle persone sopravvissute alle torture o entrambe le misure contemporaneamente. I progetti dovranno avere una durata compresa tra i 18 e i 36 mesi.

Possono presentare proposte: organizzazioni della società civile comprese le ONG, fondazioni politiche indipendenti, organizzazioni locali, agenzie del settore privato, agenzie del settore pubblico, istituzioni, organizzazioni e loro reti attive a livello locale, nazionale o internazionale, organismi intergovernativi internazionali e interregionali. I progetti possono essere presentati da un unico proponente o da una partnership.

Il contributo comunitario può coprire fino all’80% delle spese ammissibili, per un massimo di 1.500.000 euro. Non saranno presi in considerazione progetti che richiedano un contributo inferiore a 200.000 euro.

I progetti devono essere presentati entro il 15 ottobre 2009.

MAGGIORI INFORMAZIONI