AGE TRANI

Progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato San Nicola

Associazione:
AGE TRANI
progetto:
UN CORPO DA AMARE… DOPO UN CORTO CIRCUITO – 2010
abstract:
Il progetto Un corpo da amare…dopo un corto circuito” (prendersi cura e curare chi aiuta i disabili motori a domicilio ) nasce dall’esigenza di fornire ai genitori di ragazzi disabili e a tutte le persone che se ne occupano un insieme di conoscenze, competenze e capacità tali da favorire una migliore qualità della vita soprattutto sotto il profilo della mobilità personale, del benessere psico-fisico e dell’accesso a tutte le opportunità e diritti in tema di barriere architettoniche ed ausili attivabili. Tale esigenza è stata più volte rilevata, raccolta e sperimentata in maniera diretta dalla gran parte delle famiglie di ragazzi disabili che partecipano all’associazione.
L’idea del progetto è quella di costruire un PERCORSO INTEGRATO che alterni momenti fortemente pratici – LABORATORI per l’acquisizione di competenze operative in ambito psico-fisico/riabilitativo – a momenti puramente INFO/FORMATIVI per un migliore accesso alle informazioni e ai diritti.
La finalità del corso è quella di fornire ai genitori di ragazzi disabili e a tutte le persone che si occupano di persone diversamente abili un PERCORSO INTEGRATO di conoscenze, competenze e capacità tali da favorire una migliore qualità della vita soprattutto sotto il profilo della mobilità personale, del benessere psico-fisico e dell’accesso a tutte le opportunità e diritti in tema di barriere architettoniche ed ausili attivabili. Tale esigenza è stata più volte rilevata, raccolta e sperimentata in maniera diretta dalla gran parte delle famiglie di ragazzi disabili che partecipano all’associazione.
In particolare, rispetto all’organizzazione il progetto permetterà il conseguimento dei seguenti obiettivi specifici:
– Migliorare il grado di competenza dell’associazione nell’intervento sulle problematiche delle famiglie di ragazzi disabili
– Accrescere la visibilità e utilità sociale dell’associazione
– Formare dei volontari dell’associazione, dei familiari dei disabili e di tutte le persone e le figure che operano con loro.
Rispetto ai singoli partecipanti, invece, il progetto permetterà il conseguimento dei seguenti obiettivi specifici:
– Dare alle famiglie la possibilità di uno scambio di esperienze e informazioni utili per la crescita dei propri figli e per il miglioramento della qualità della vita.
– Fornire alle famiglie mediante l’acquisizione di specifiche competenze le risposte di cui hanno bisogno.

Progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato "San Nicola" – Bando Progetti di Formazione Anno 2010