Progetti di fattibilità a sostegno delle vittime di trattaProgetti di fattibilità a sostegno delle vittime di tratta

Anziani e disabili Fondo UNRRA 2009

Assistenza e riabilitazione anziani e disabili Fondo UNRRA 2009

Il Ministero dell’Interno – Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immmigrazione, ha emanato la Circolare n.3 del 18.03.2009, contenente le indicazioni sui requisiti dei progetti del Fondo UNRRA 2009, nonché sulle modalità di accesso agli stessi.
La Direttiva individua priorità e criteri per l’assegnazione dei contributi, pari a complessivi € 3.000.000, per l’esecuzione di progetti sull’assistenza e la riabilitazione di anziani e disabili.

Possono presentare richiesta enti pubblici ed organismi privati aventi personalità giuridica, ovvero regolarmente costituiti ai sensi degli articoli 14 e seguenti del Codice Civile o con requisiti espressamente previsti dalle specifiche normative del settore, che svolgono da almeno 5 anni attività rientranti nella specifica area di intervento.

Possono essere finanziate le spese per potenziare i centri socio-assistenziali riabilitativi, comprese quelle di costruzione, di ampliamento e di ristrutturazione e quelle per attrezzature ed arredamenti; le spese di funzionamento di centri e servizi socio-assistenziali, comprese quelle per apparecchiature, strumentazioni, mezzi materiali, mezzi di trasporto, automezzi destinati ai servizi, nonché per il rimborso ad operatori e volontari e per la informatizzazione dei servizi, con esclusione di veri e propri oneri di ordinaria gestione.

La domanda e i relativi allegati, dovranno essere inviati, a mezzo raccomandata a/r, entro il 31 maggio 2009 alla Prefettura territorialmente competente.

MAGGIORI INFORMAZIONI
link alla notizia pubblicata sul sito del Ministero dell’Interno

Ministero dell’Interno
Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione

Via A. Depretis, 7 – 00184 Roma
liberta.civiliimmigrazione@interno.it
www.interno.it

Comunità Ospitali per il Turismo Accessibile

I Progetti di Rete realizzeranno un sistema integrato di accoglienza accessibile

1. Realizzazione di servizi turistici per la fruizione e la mobilità accessibili, nonché acquisto di materiali, mezzi e infrastrutture leggere (es. segnaletica), strumenti tecnologici per le attività di ospitalità, escursionismo e visite guidate;
2. Predisposizione e organizzazione di pacchetti turistici integrati con servizi turistici finalizzati all’obiettivo della inclusività;
3. Comunicazione e divulgazione di tutte le attività promosse e realizzate da ciascuna Rete, con particolare attenzione alla comunicazione on line e agli strumenti digitali;
4. Organizzazione e produzione di servizi socio-educativi a supporto dell’utenza e della offerta turistica;
5. Attivazione di percorsi di formazione e accompagnamento consistenti in:
a) tirocini che favoriscano l’integrazione e l’inclusione delle persone con disabilità nelle attività di ideazione della esperienza turistica accessibile;
b) iniziative per la facilitazione dell’accoglienza e della attuazione del Progetto.”

Opportunità in movimento

La Fondazione intende supportare progetti volti a promuovere l’attività fisica – continuativa e di qualità – e a renderla accessibile per tutti, in particolare per le persone con disabilità, al fine di migliorare la qualità della vita e le abilità (fisiche, cognitive, sociali, relazionali) delle persone e ridurre la sedentarietà, l’inattività e il rischio di obesità.