Centro Arcobaleno: Educare con l’arte

Bando di Formazione 2015 – Abstract di progetto

Il progetto nasce dalla consapevolezza che, per le persone con disabilità psico-fisica è importante creare relazioni con il mondo esterno utilizzando strategie mirate. Il lavoro svolto nel campo del teatro integrato ha dato frutti significativi: i ragazzi hanno sviluppato le loro abilità espressive, cognitive e motorie; si sono messi in relazione con gli operatori (persone normo-dotate) che hanno interagito con loro nelle varie situazioni.

Questo progetto darà l’opportunità ai volontari già operativi di approfondire le varie tematiche e ai nuovi volontari l’occasione di intraprendere un nuovo cammino.

Ogni seminario, tenuto da un esperto qualificato, si svolgerà nella sede del Centro Arcobaleno e sarà sviluppato in due momenti: una prima fase teorica di lezione frontale e una seconda fase sperimentale con la collaborazione di un gruppo di utenti.

Momento saliente della programmazione sarà la rappresentazione dello spettacolo “Fantastica Armonia” che impegnerà 23 attori diversamente abili con altrettanti operatori normo-dotati.

Per il monitoraggio del corso, saranno utilizzate le schede del CSVSN, integrate con il report finale, riveniente da un incontro aperto tra formatori, volontari, utenti e personale direttivo delle associazioni, da farsi nel mese di settembre (all’inizio del nuovo anno scolastico).

Si prevede la partecipazione di circa 20 volontari di cui un 25% di persone che si avvicinano per la prima volta al mondo del volontariato.