Con.Te.Sto: Formazione volontari operanti su soggetti con autismo

Bando di Formazione 2015 – Abstract di progetto

Il progetto, realizzato nel Comune di Trani si propone di promuovere la solidarietà sociale e di contribuire alla formazione civica, culturale e professione dei volontari in seno all’associazione, in seno all’odv noi x voi, e dagli aspiranti tali.

La presenza di soggetti con autismo sul territorio di riferimento dell’odv proponente, e più in generale su tutto il territorio nazionale tende ad aumentare . Lo dimostrano le statistiche che prospettano un soggetto autistico ogni 80 nuovi nati

Mentre l’incidenza dell’autismo è aumentata, è risulta stagnante la presenza di nuovi volontari che conoscano la problematica autismo e possano essere di supporto alle famiglie fuori dei contesti classici , quali la scuola. A questo si aggiunga la totale assenza di terapia occupazionale durante i periodi estivi e le vacanze programmate per i soggetti autistici che frequentano la scuola. Quelli che hanno invece concluso il ciclo scolastico sono pressocchè dimenticati.Non dimentichiamo che una Persona con autismo ha bisogno di essere accompagnata in tutti gli atti della vita quotidiana, e che di questo si accollano solo le famiglie.

Inoltre quei pochi volontari che si avvicinano al mondo dell’autismo non possiedono le conoscenze giuste per affrontarne le criticità inquanto percorsi formativi classici non forniscono agli studenti/volontari gli strumenti per fronteggiare i comportamenti problema che un soggetto autistico pone in essere nell’arco della giornata e nei contesti sociali. Esso attiene a una particolare branca riabilitativa detta ABA, oggi riconosciuta come valida anche dalle linee guida ministeriali.

SITUAZIONE ATTUALE SULLA QUALE IL PROGETTO È’ DESTINATO AD INCIDERE

La situazione cui vogliamo sopperire è pertanto legata a

  1. mancanza di volontari formati
  2. Pochi spazi dedicati all’inclusione esterni alla scuola per mancanza dei volontari
  3. preparazione degli stessi alle situazioni critiche

Obiettivo generale:

L’obiettivo generale ha un respiro ampio e si propone di diffondere una cultura della solidarietà rivolta ai soggetti con autismo e le loro famiglie, e che pertanto motivi gli aspiranti volontari a rimanere in seno all’associazione.

Obiettivi specifici:

Gli effetti attesi dal progetto verteranno in:

  • conoscenza dell’autismo e delle sue implicazioni;i comportamenti problema
  • capacità di gestione dei comportamenti problema
  • aiuto alle famiglie che altrimenti sarebbero sole

Fasi del progetto

Si prevede di attuare un percorso formativo così articolato:

1.Prima fase di Accoglienza e Formazione

I volontari saranno accolti dall ‘associazione e saranno introdotti al mondo del volontariato , e alle organizzazioni di volontariato tramite la figura del presidente , il quale farà anche un breve excursus sul sull’impatto che l’autismo ha sulle famiglie.

  1. Seconda fase-corso

I docenti si occuperanno di formare i volontari spiegando loro sia cosa è l’autismo e gli ambiti di applicazione dell’aba nello stesso, i principi e le procedure dell’aba, i comportamenti problema e la figura ombra..

 

  1. Terza Fase simulazioni durante il corso

I volontari saranno coinvolti dai docenti in una serie di simulazioni di comportamento problema

Ai quali verranno proposte specifiche soluzioni dai consulenti stessi secondo i principi dell’aba..

  1. Quarta Fase- Monitoraggio e valutazione in itinere

Il percorso prevede una valutazione dell’andamento del progetto così da poter intervenire attraverso un questionario di metà corso sul gradimento e la comprensione dei temi trattati. Al termine del corso verrà comunque somministrato un questionario a risposta multipla per verificare l’interiorizzazione dei temi trattati. Verrà proposto ai agli aspiranti volontari di restare in seno all’associazione.

  1. Quinta Fase- Valutazione complessiva del progetto

Al termine del progetto, sarà realizzata una valutazione complessiva

degli interventi .

Sarà inoltre elaborato un report/bilancio contenente i risultati conseguiti e che sarà diffuso dalla odv proponente e da tutti i partner di progetto.