E.C.O. GIOIA DEL COLLE

Progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato San Nicola

Associazione:
E.C.O. GIOIA DEL COLLE
progetto:
CONOSCERE SE STESSO PER AIUTARE L’ALTRO IL VOLONTARIO CONSAPEVOLE – 2010
abstract:
La promozione del volontariato, la diffusione della cultura del benessere sociale e della solidarietà, sono attività previste nello statuto di E.CO. e si realizzano attraverso specifiche iniziative di formazione.

Il volontario esprime le sue migliori potenzialità non solo nell’accoglienza delle persone più fragili e nel concreto aiuto alle loro necessità, ma anche nella creazione di opportunità di auto-aiuto, eliminando così da subito tutte le possibili tendenze alla inconsapevole creazione di dipendenza (senza il suo aiuto non saprei come fare…).
Essere volontario è soprattutto un fatto culturale che scaturisce dal “bisogno” dell’individuo di mettersi a disposizione dei propri simili.
L’Operatore volontario affinché possa essere efficace il più possibile, e sentirsi gratificato dalla propria opera, non può prescindere dalla conoscenza della grandezza e della complessità della natura umana.
Tale conoscenza potrebbe essere il risultato di un percorso formativo teso a conoscere innanzitutto se stesso.
Un percorso formativo pratico di autoconoscenza per rivalutare le proprie potenzialità al fine di usarle al meglio, e contestualmente maturare la consapevolezza di dover appagare la propria innata proiezione verso i propri simili.
Il processo formativo potrebbe sintetizzarsi come segue: "…questo è l’Uomo, colui che vede se stesso come realmente è, e scopre che il suo vero scopo nella vita è quello di aiutare i propri simili".

Progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato "San Nicola" – Bando Progetti di Formazione Anno 2010