Eco: Il volontario e l’arte di comunicare

Bando di Formazione 2015 – Abstract di progetto

Il volontario esprime le sue migliori potenzialità non solo nell’accoglienza delle persone più fragili e nel concreto aiuto alle loro necessità, ma anche nella creazione di opportunità di auto-aiuto, eliminando così da subito tutte le possibili tendenze alla inconsapevole creazione di dipendenza.

La motivazione della proposta progettuale riguarda la “formazione in ambito relazionale” del volontari. Partendo dalla conoscenza di argomenti e tecniche finalizzate al benessere personale, indispensabile condizione interiore per chi volesse essere attore positivo e propositivo nell’ambito delle relazioni di aiuto, si passerà alla esplorazione del mondo della comunicazione interpersonale e di gruppo.

Curare e mantenere una adeguata autostima è essenziale in ambito di volontariato.

Essere volontario è soprattutto un fatto culturale che scaturisce dal “bisogno” dell’individuo di mettersi a disposizione dei propri simili; pertanto una efficace relazione non può prescindere dalla conoscenza degli elementi basilari della comunicazione.

Inoltre, aspetto non meno importante, la conoscenza della grandezza e della complessità della natura umana pone l’Operatore volontario nella condizione di prestare la sua opera con efficacia, e sentirsi così gratificato.

Quanto anzidetto genera l’auspicato circolo virtuoso che contribuisce alla diffusione del benessere sociale, sentito come bisogno primario nella società contemporanea.