Psicologia dello sviluppo e tecniche di comunicazione

logo Anto Paninabella OdVL’Associazione Anto Paninabella organizza il corso di formazione “Elementi base di psicologia dello sviluppo e tecniche di comunicazione efficace in pre-adolescenza ed adolescenza“, progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato San Nicola.

Il corso gratuito è rivolto a educatori, professori, genitori e a chiunque sia interessato a comprendere i meglio i ragazzi e a comprendere meglio se stesso.
È tenuto dalle docenti della cooperativa sociale Voglia di Bene, la dott.ssa Daniela Bilanzuoli e la dott.ssa Tommasa Campanella, che uniscono alla preparazione teorica una esperienza quotidiana sul campo.

Il primo modulo, Elementi base di psicologia dello sviluppo, si tiene il 19 giugno, il 26 giugno e il 3 luglio, dalle 17:00 alle 20:00, a cura della docente dott.ssa Daniela Bilanzuoli, presso la sede di Voglia di Bene, in via Matteo Calvario a Bari (adiacente alla Parrocchia Don Guanella).
Per partecipare è necessario compilare il modulo online, sono ammessi fino a un massimo di 25 partecipanti.

Finalità

Il corso si propone di presentare in modo dettagliato le diverse aree di sviluppo in pre adolescenza e adolescenza; i compiti di sviluppo a cui la persona è condotta ad impegnarsi al fine di raggiungere competenze e gli elementi di vulnerabilità e/o protezione che possono intervenire rispettivamente ostacolando e/o facilitando il processo di crescita del preadolescente e dell’adolescente.

Obiettivi

Fornire ai partecipanti nozioni basilari sui processi tipici dell’età adolescenziale, al fine di promuovere una maggiore comprensione del “loro mondo” e comportamenti efficaci e funzionali.

Programma

  • I diversi domini di sviluppo in preadolescenza e adolescenza: fisico-corporeo, cognitivo, emotivo-affettivo e relazionale.
  • Conoscere i compiti di sviluppo di preadolescenti e adolescenti e adeguate modalità relazionali da parte degli adulti.
  • Fattori di rischio e vulnerabilità vs fattori di protezione e resilienza.
  • Quali strategie di coping in preadolescenza e adolescenza.
  • Manifestazioni cliniche da attenzionare in adolescenza e modalità funzionali di gestione delle stesse.

Metodologia

Il corso poggia su un approccio metodologico che coniuga lezioni dal taglio teorico e lezioni di natura pratica-operativa, al fine di rendere più stimolante il percorso formativo e sostenere la partecipazione attiva. I partecipanti, infatti, saranno costantemente incoraggiati a partecipare a simulazioni ed esercitazioni individuali e di gruppo per consolidare i contenuti appresi.

Progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato San Nicola