Tecniche di comunicazione efficace in pre-adolescenza e adolescenza

logo Anto Paninabella OdVMartedì 24 Settembre inizia il secondo modulo del corso di formazione “Elementi base di psicologia dello sviluppo e tecniche di comunicazione efficace in pre-adolescenza e adolescenza“, organizzato dall’Associazione Anto Paninabella, progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato San Nicola.

Il corso gratuito è rivolto a educatori, professori, genitori e a chiunque sia interessato a comprendere i meglio i ragazzi e a comprendere meglio se stesso.
È tenuto dalle docenti della cooperativa sociale Voglia di Bene, la dott.ssa Daniela Bilanzuoli e la dott.ssa Tommasa Campanella, che uniscono alla preparazione teorica una esperienza quotidiana sul campo.

Il secondo modulo, Tecniche di comunicazione efficace in pre-adolescenza e adolescenza, si tiene il 24 Settembre, il 1, l’8 e il 15 Ottobre, dalle 17:00 alle 20:00, a cura della docente dott.ssa Tommasa Campanella, presso la sede di Voglia di Bene, in via Matteo Calvario a Bari (adiacente alla Parrocchia Don Guanella) e presso il CSV San Nicola, in via Vitantonio di Cagno 30 a Bari, il 15 Ottobre.
Per partecipare è necessario compilare il modulo online, sono ammessi fino a un massimo di 25 partecipanti.

Finalità

Il corso ha lo scopo di aiutare le persone a migliorare le proprie capacità relazionali e comunicative nei confronti di preadolescenti ed adolescenti. Si propone di fornire metodologie e strumenti comunicativi efficaci da mettere in atto per arrivare a gestire meglio e in tempi brevi le relazioni interpersonali. Comunicare non significa solo produrre un linguaggio, trasmettere informazioni, ma anche stabilire delle relazioni, giocare con i bisogni e le emozioni, per questo bisogna trovare la “migliore posizione” tra noi e i nostri ragazzi attraverso la sperimentazione di modalità comunicative e metacomunicative nuove: riuscire ad essere “presenti”, ovvero consapevoli dell’altro.

Obiettivi

Gli incontri si propongono di trasferire ai partecipanti una serie di capacità e di fornire tecniche di base per una comunicazione efficace a partire dall’analisi del proprio stile comunicativo e dall’analisi delle differenze e delle somiglianze con gli interlocutori, rintracciandone limiti e opportunità per affinare gli strumenti comunicativi.

Programma

    null
  • I principi base della comunicazione
  • Le tipologie della comunicazione: la comunicazione verbale, non verbale e para-verbale
  • Gli errori della comunicazione
  • L’ascolto attivo e l’empatia
  • La comunicazione assertiva
  • Tecniche di comunicazione efficace

Metodologia

Il corso poggia su un approccio metodologico che coniuga lezioni dal taglio teorico e lezioni di natura pratica-operativa, al fine di rendere più stimolante il percorso formativo e sostenere la partecipazione attiva. I partecipanti, infatti, saranno costantemente incoraggiati a partecipare a simulazioni ed esercitazioni individuali e di gruppo per consolidare i contenuti appresi.

Progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato San Nicola