Banner-Sessualità-e-Disabilità-CSV-San-Nicola-Con.-Te.-Sto.-OdV-Formazione-indiretta-2021Banner-Sessualità-e-Disabilità-CSV-San-Nicola-Con.-Te.-Sto.-OdV-Formazione-indiretta-2021

I disabili hanno diritto al benessere sessuale come tutti

Giovedì 20 Maggio 2021, parte il corso di formazione “Sessualità e Disabilità“, presso la Sala Croce Bianca, in via Fusco 57 a Trani.
“Sessualità e Disabilità” è un progetto del CSV San Nicola e di Con.Te.Sto OdV, realizzato attraverso il Concorso Formazione indiretta 2021.
Partner del progetto: Associazione della Croce Bianca OdV.

Per iscriverti al corso Sessualità e Disabilità scrivi a info@associazionecontesto.it o chiama il 392 37 97 988

I docenti del corso, Giuseppina Tessitore, Psicologa, neuropsicomotricista, Board Certified Beavior Analist, e Michele Massimo Laforgia, Psicologo e consulente in sessuologia, affrontano tematiche poco trattate nei nostri territori. La sessualità dei disabili per qualcuno è un tabù, invece è fondamentale parlarne e approfondire l’argomento, perché tutti hanno diritto al benessere sessuale.

Programma

20 Maggio 15:30 – 19:30
● Conoscere lo sviluppo corporeo e affettivo delle persone con disturbo dello spettro autistico

27 Maggio 15:30 – 19:30
● Partecipare alla creazione di un piano educativo individualizzato per il benessere sessuale delle persone con disturbo dello spettro autistico

3 Giugno 15:30 – 19:30
● Riconoscere, prevenire e gestire comportamenti e problemi sessuali

7 Giugno 15:30 – 18:30
● Studio di casi clinici

Locandina Sessualità e Disabilità CSV San Nicola Con. Te. Sto. OdV Formazione indiretta 2021
Locandina Sessualità e Disabilità CSV San Nicola Con. Te. Sto. OdV Formazione indiretta 2021
Maggiori informazioni

Con. Te. Sto.
via Mascagni 66 Bisceglie BAT
info@associazionecontesto.it
https://www.facebook.com/Con.Te.Sto

Ogni lunedì, dal 5 Ottobre al 23 Novembre 2026 dalle 17:00 alle 20:00, Legambiente Trani APS realizza il “Laboratorio di progettazione interculturale”, un percorso gratuito di 21 ore articolato in sette workshop presso ArkadiHub / Hub Porta Nova, in via Nigrò 18 a Trani.Ogni lunedì, dal 5 Ottobre al 23 Novembre 2026 dalle 17:00 alle 20:00, Legambiente Trani APS realizza il “Laboratorio di progettazione interculturale”, un percorso gratuito di 21 ore articolato in sette workshop presso ArkadiHub / Hub Porta Nova, in via Nigrò 18 a Trani.

Laboratorio di progettazione interculturale

Corso organizzato tramite l’iniziativa di co-programmazione e co-progettazione in tema di Formazione indiretta del Centro di Servizio al Volontariato San Nicola ETS

Sette workshop gratuiti e interattivi per imparare a progettare e gestire iniziative interculturali, analizzare i bisogni delle comunità e sviluppare idee attraverso lavori di gruppo, simulazioni e casi pratici.

Cerchi che abitano – Essere volontari di comunità

Corso organizzato tramite l’iniziativa di co-programmazione e co-progettazione in tema di Formazione indiretta del Centro di Servizio al Volontariato San Nicola ETS

Percorso gratuito di 20 ore rivolto a volontarie, volontari e aspiranti volontarie e volontari per sviluppare competenze nell’ascolto, nella comunicazione, nella facilitazione dei gruppi e nella progettazione di attività creative e partecipative.

Corsi di primo soccorso e protezione civile per cittadini e nuovi volontari

Corsi organizzati tramite l’iniziativa di co-programmazione e co-progettazione in tema di Formazione indiretta del Centro di Servizio al Volontariato San Nicola ETS

Due percorsi formativi rivolti a cittadine, cittadini, volontarie e volontari per acquisire conoscenze utili nel primo soccorso e nella prevenzione e gestione delle emergenze di protezione civile.

Obiettivo 2030: la sconfitta dell’AIDS

Corso organizzato tramite l’iniziativa di co-programmazione e co-progettazione in tema di Formazione indiretta del Centro di Servizio al Volontariato San Nicola ETS

La formazione è rivolta in particolare ad aspiranti volontarie e volontari con l’obiettivo di fornire nuovi strumenti e metodologie nell’approccio assistenziale volontaristico

Il Respiro del Sé – percorso di alfabetizzazione emotiva e sviluppo della consapevolezza

Corso organizzato tramite l’iniziativa di co-programmazione e co-progettazione in tema di Formazione indiretta del Centro di Servizio al Volontariato San Nicola ETS

Corso gratuito condotto da Mariacarla Mastrangelo, psicologa e naturopata, ed Eleonora Alba, mediatrice familiare e counselor mindfulness, rivolto a volontarie, volontari, studentesse, studenti, operatrici, operatori sociali e culturali e docenti.

Vogliamo offrire agli ETS la possibilità di realizzare iniziative di formazione (corsi articolati su diversi incontri, workshop, seminari di approfondimento, brevi momenti di aggiornamento, formazione in presenza e/o a distanza)Vogliamo offrire agli ETS la possibilità di realizzare iniziative di formazione (corsi articolati su diversi incontri, workshop, seminari di approfondimento, brevi momenti di aggiornamento, formazione in presenza e/o a distanza)

Invito alla co-programmazione e co-progettazione in tema di Formazione indiretta

Vogliamo offrire agli ETS la possibilità di realizzare iniziative di formazione (corsi articolati su diversi incontri, workshop, seminari di approfondimento, brevi momenti di aggiornamento, formazione in presenza e/o a distanza)

Incentiviamo la realizzazione di corsi in partenariato per rafforzare il lavoro di rete e ottimizzare le risorse.
I contenuti del progetto vengono definiti attraverso un tavolo di lavoro comune coadiuvato da progettisti del CSV San Nicola.