Progetti di fattibilità a sostegno delle vittime di trattaProgetti di fattibilità a sostegno delle vittime di tratta

II edizione del Premio Ben-Essere

II edizione del Premio Ben-Essere

La Rivista Servizi sociali oggi indice la II edizione del Premio Ben-Essere per selezionare tra i servizi sociali e socio-sanitari la miglior esperienza di gestione integrata della qualità, mirata al benessere dei destinatari diretti e indiretti, al miglioramento dei livelli assistenziali e delle prestazioni professionali, alla sicurezza delle condizioni di lavoro con un controllo costante dell’uso delle risorse umane, economiche e strumentali.

    Al fine di coniugare cultura di gestione e buone prassi il Premio indaga su tre aree specifiche:

  • Sistema organizzativo e qualità professionale delle prestazioni;
  • Condizione di lavoro e clima organizzativo orientato alla salute fisica e psichica, alla serenità, sicurezza ed equità di trattamento degli addetti;
  • Utilizzo di strumenti adeguati per l’esercizio delle funzioni di competenza e, ove presenti, una corretta gestione degli spazi e degli ambienti.

Il Premio si rivolge agli Enti di ogni natura giuridica (pubblica, privata, cooperativa, consortile ed altro) gestori di servizi sociali e sanitari, residenziali, giornalieri o territoriali, con esclusione di servizi ospedalieri.

Le candidature devono essere presentate per e-mail entro il 20 ottobre 2009 alla Segreteria Organizzativa c/o Maggioli Editore tel 0541/628507 fax 0541/628768 fiereconvegni@maggioli.it. Non è richiesta alcuna quota di partecipazione.

MAGGIORI INFORMAZIONI

Avviso n° 2/2024 – Progetti di Rilevanza Nazionale – Ministero Lavoro e Politiche Sociali

Fondi destinati agli enti del Terzo settore per iniziative e progetti di rilevanza nazionale da realizzarsi in almeno 10 Regioni

Azioni di contrasto alla grave marginalità adulta, nell’ambito dell’assistenza socio-sanitaria e farmacologica

Avviso pubblico finalizzato all'individuazione di un soggetto del Terzo Settore disponibile alla co-progettazione

Realizzazione di interventi progettuali che integrino l’offerta dei servizi dell’area della povertà rivolti ad adulti e/o a nuclei familiari in condizione di povertà e/o marginalità estrema.

Sport è salute

Diffondere e promuovere l’importanza della prevenzione primaria e secondaria nel campo della salute; sensibilizzare l’opinione pubblica alla cultura della salute e alla conoscenza delle patologie derivanti da comportamenti dannosi per la salute.

Organizziamo la speranza. Iniziativa per il cambiamento nelle aree socio-educative strategiche

Maggiori opportunità e benessere per bambini e adolescenti, con il coinvolgimento delle comunità educanti

I progetti sostenuti saranno l’esito di un innovativo percorso di progettazione, condiviso da un’ampia alleanza educativa tra pubblico e privato sociale.

Ecosistemi culturali al Sud Italia

Valorizzazione di immobili pubblici con un rilevante significato storico, artistico e sociale per il territorio

Sviluppo di attività sociali, culturali, artistiche e/o naturalistiche in chiave moderna e contemporanea, in grado di sensibilizzare e coinvolgere la comunità e generare nuova attrattività nel territorio.
Le Proposte dovranno contemplare programmi economicamente sostenibili legati alla valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale, favorendo anche l’inserimento socio-lavorativo di persone in condizione di fragilità.

Centri per Uomini autori di violenza domestica e di Genere – CUAV

Rafforzare le azioni di prevenzione e contrasto alla violenza di genere

Consolidamento e potenziamento della rete regionale dei Centri per uomini autori di violenza domestica e di genere operanti nel territorio pugliese

Evado a lavorare

Reinserimento sociale e lavorativo di persone in esecuzione penale

Dare piena attuazione alla funzione rieducativa della pena e ridurre i tassi di recidiva nel lungo periodo. I progetti finanziati adotteranno un approccio integrato e orientato a dare una reale ed effettiva ‘seconda possibilità’ ai detenuti con pena definitiva residua non superiore ai quattro anni intra o extra moenia, con particolare attenzione alle situazioni di maggiore fragilità.