JUBILATE – 2009

Progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato San Nicola per la Provincia di Bari

Associazione: JUBILATE
DAI VOCE ALLA VOCE – 2009
Progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato "San Nicola" per la Provincia di Bari
Bando Progetti di Formazione Anno 2009

Il progetto di formazione “Dai voce alla voce” è un progetto innovativo e originale perché avvicina il volontario al mondo dell’animazione rivolta ai bambini. Oltre a curare l’aspetto della crescita vocale come elemento di comunicazione corporea, vogliamo cogliere e rafforzare un elemento imprescindibile dalla voce: il corpo. Dai Voce alla Voce è proprio questo, formazione del volontario sulla body-percussion, i suoni del corpo.
Le attività si articoleranno in diversi momenti che toccheranno gradualmente tutti gli ambiti della conoscenza dello strumento-corpo. Si lavorerà sul movimento collegato alla ritmica, filastrocche poliritmiche e giochi parlati, notazione simbolica e non, playback musicale e si approfondirà il corretto uso degli strumenti didattici a percussione (impugnatura, ricerca del suono, postura, ecc.). Si lavorerà sul movimento espressivo, il movimento come mezzo per l’apprendimento dei parametri musicali, l’interpretazione gestuale, corporea e vocale dei diversi linguaggi.

    Nella fattispecie, in quattro tappe, si argomenteranno:

  • Canto coi piedi: approccio alla body percussion;
  • Canto con le mani: muoversi e giocare al ritmo delle mani;
  • Canto con il petto: risuonare la cassa toracica unendola alla pratica corale;
  • Canto con il corpo: orientamento al senso ritmico globale, dinamico e espressivo.

Il progetto avrà una durata complessiva di 23 ore giungendo a 25 volontari della nostra OdV e delle OdV della Rete. Il percorso del progetto prevede un obiettivo soprattutto educativo: di fronte all’esigenza educativa nei confronti dei minori con cui interagiamo è fondamentale l’acquisizione e apprendimento di nuove metodologie didattiche che favoriscano l’integrazione. A tal fine saranno adottate metodologie specifiche per giungere a una migliore consapevolezza delle potenzialità comunicative insite nel nostro corpo.