LA COCCINELLA – 2009

Progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato San Nicola per la Provincia di Bari

Associazione: LA COCCINELLA
CORSO IN CATALOGAZIONE – I° LIVELLO – 2009
Progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato "San Nicola" per la Provincia di Bari
Bando Progetti di Formazione Anno 2009

Il Corso di Formazione, dal titolo: “Corso in catalogazione – I° livello”, presentato in risposta al Bando di Formazione 2009, emanato dal Centro Servizi al Volontariato “SAN NICOLA” ha come oggetto di studio le procedure di catalogazione di libri e periodici.
Il corso avrà una durata massima di 24 ore e si terrà presso la sede della Biblioteca “TECA DEL MEDITERRANEO” del Consiglio Regionale Puglia, in via Giulio Petroni, a Bari.
Il corso ha un’impostazione teorico-pratica, per cui i relatori, hanno grande esperienza, nel settore.
Per una veloce e quanto più ampia possibile diffusione delle strategie e dei risultati ottenuti, la documentazione prodotta sarà messa a disposizione dei volontari, aspiranti tali e di chiunque ne vorrà prendere visione affinché possa essere utile per altre realtà impegnate nel dare risposte alla stessa tipologia di bisogno (promozione e fruizione del Patrimonio Culturale).

    Elementi innovativi del progetto sono:

  • un forte coinvolgimento delle Istituzioni Scolastiche e del Territorio ( al corso parteciperanno anche, studenti delle ultimi classi dell’istituto Professione di Stato, di Corato, che hanno già svolto uno stage presso l’Ufficio Biblioteca coratino);
  • un approccio fortemente laboratoriale, attraverso delle simulazioni ed esercitazioni pratiche;
  • la tematica, oggetto di studio;
  • l’operare già attivamente in rete con l’Ente Comunale, nell’ambito di intervento dei beni culturali;
  • coinvolgimento di soggetti esterni all’Associazione, potenziali volontari futuri.
    Obiettivi generali del corso sono:

  • formazione dei Volontari;
  • promozione della Cultura della Solidarietà attraverso un lavoro di rete tra le diverse realtà del territorio (Scuola, Ente Locale, OdV, ecc…), attraendo futuri volontari da impiegare nelle attività poste in essere in Biblioteca e non solo, dall’OdV proponente.
    Obiettivo specifico del corso è:

  • qualificare il lavoro dei Volontari dell’ODV proponente dotandoli di strumenti teorico-pratici utili per l’attività di cogestione della Biblioteca Comunale “M. R. Imbriani “ di Corato;
  • fornire nozioni in relazione alle procedure di catalogazione di libri e periodici.

La metodologia didattica utilizzata prevederà lezioni frontali, di gruppo e momenti di discussione pratica e di risoluzione di casi concreti.
Gli strumenti utilizzati saranno i più idonei per una migliore esposizione concettuale (slide – lavagna luminosa – dispense, ecc.).