La Maria del porto – ETS: «E*Vol» | Educazione civica – legalità

Banner EVol Educazione civica legalità formazione indiretta CSVSN

Mercoledì 7 Settembre 2022 parte il corso di formazione “E*Vol“, progetto del CSV San Nicola, in collaborazione con La Maria del porto – ETS e gli altri partner del Tavolo di co-progettazione “Educazione civica-legalità”, realizzato attraverso l’Avviso pubblico Formazione Indiretta – Generazione 2030.

“E*Vol” è un percorso di formazione e avvicinamento al mondo del Volontariato attraverso la conoscenza dei valori che lo animano, come Tela di Cura di sé e degli altri.
Il corso è strettamente interconnesso al tema “Convivere” della 21­ª edizione de I Dialoghi di Trani ed è strutturato in 2 aree tematiche:

  • Fiducia e acquisizione di competenze
    • 7 e 8 Settembre 9:00-13:00 e 15:30-18:30: laboratorio circense presso la Libreria Miranfù a Trani
    • 12-13-14-15-19 Settembre: laboratorio contenuti podcast presso Villa Guastamacchia
    • 16 Settembre: laboratorio digitale podcast presso Biblioteca Comunale
  • Ascolto
    10 Settembre dalle 10:00-13:00: Human Library presso Ateliers Romeo srl a Trani

Per partecipare al corso di formazione scrivi a formazione@csvbari.com

Fiducia e acquisizione di competenze

Formazione pratico – emotiva che esprime una nuova formula educativa e pedagogica che utilizza come strumento le discipline circensi in tutto il loro potenziale creativo, educativo e socializzante.
Formazione tecnico – digitale finalizzata all’acquisizione di competenze per la realizzazione di interviste e podcast che saranno realizzati nelle fasi successive.

Ascolto

Formazione strutturata nella forma della Human Library: i volontari saranno formati attraverso l’incontro-racconto delle esperienze del mondo del volontariato giovanile internazionale, nazionale e locale (Servizio Civile, Esc, Erasmus, Erasmus +, Alma) e del mondo dell’imprenditoria etica (Fondazione Casillo, StartNet, Ateliers Romeo srl).

Partner del tavolo di Co-progettazione Educazione civica-legalità: Verbum Caro, Tavole Magiche, Essere Terra, Aves Modugno, Anteas Trani, La Maria del Porto, Aios, Il Colore degli Anni.

Altri partner: Comune di Trani, Il Giullare – Centro Jobel, Ateliers Romeo srl, Auser Trani.