L’ASINO CHE VOLA – Attività Educative con gli Animali: una risorsa formativa – 2° sem. 2008

L’ASINO CHE VOLA – Attività Educative con gli Animali (Asino e cavallo): una risorsa formativa – secondo semestre 2008
Progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato "San Nicola" per la Provincia di Bari
Bando Progetti di Formazione Secondo Semestre 2008

Il titolo della proposta formativa già parla da sé. Crediamo che nella società odierna la relazione, la conoscenza e il rapporto personale con gli animali possano essere una risorsa sociale, educativa e quindi formativa. Ci proponiamo, con un gruppo approssimativo di venticinque ragazzi provenienti da un Istituto Professionale per i Servizi Sociali e da varie realtà associazionistiche giovanili, di presentare gli animali, nello specifico animali di piccola taglia come il cane e animali di grande mole come gli equidi asino e cavallo, con i loro contesti, le loro realtà differenti di relazione con l’uomo, i loro immaginari come risorsa e fulcro per pensare e gestire attività sociali legate al benessere dei più deboli (i diversamente abili) e alle attività assistite dagli animali in genere.
La formazione verterà, attraverso 32 ore piene di attività varie di studio, ad analizzare e vivere un modo nuovo di relazionarsi all’ambiente e alle sue “possibilità ecologiche”. Ecologia, analizzando l’etimologia della parola, vuol dire “parlare di casa” (dal ted. Oekologie comp. del greco ôikos ‘casa’ e un deriv. del v. légein ‘parlare’). Vorrà dire dunque, in questo progetto formativo, riscoprire e rimotivare gli interessi e le curiosità dei giovani, a partire dagli ambienti, dai posti e dalle attività connesse agli animali di punta che abbiamo scelto, a favore della vita. E vita per noi sarà sinonimo di servizio, volontariato e solidarietà.
Attraverso quattro ore giornaliere di formazione nei giovedi e nelle domeniche del mese di giugno, presso le sedi dell’Agriturismo Debernardis di Altamura, i giovani destinatari studieranno e analizzeranno i diversi modi di approcciarsi agli animali di relazione e attraverso lezioni empiriche, clinics e workshops, metteranno in comune sia le loro competenze trasversali nell’apprendimento e nell’approccio stesso agli animali, sia scopriranno e inventeranno, debitamente tutorati dal gruppo docenti di riferimento, le possibilità sociali che le attività assistite con gli animali presentano soprattutto per le fasce deboli della società e per il Terzo Settore.
Le fasi formative sono tre:
1. Docenze frontali ma interattive dove vengono presentati il mondo dell’asino, del cavallo e del cane nei loro ranges di possibilità e fattibilità in attività sociali;
2. Lavori di gruppo, attività pratiche a diretto contatto con gli animali e workshops fra i corsisti stessi al fine di dinamizzare un apprendimento personale e di gruppo;
3. Testimonianze di esperti nel settore del lavoro sociale con gli animali;
4. Lavori personali e di gruppo di sintesi, attraverso l’articolazione, da parte dei corsisti, di diari personali da compilare lungo tutta la formazione, che verranno valutati alla fine.
Per i corsisti motivati e che particolarmente si distingueranno per interesse mostrato, motivazione al servizio, produzioni complete e soddisfacenti in sede di valutazione finale, ci sarà la possibilità di mettere a disposizione le conoscenze acquisite e l’interesse maturato aderendo alle attività assistite dal cavallo e dall’asino (di cui si occupa in particolare l’Associazione “L’Asino che Vola). Tutti i corsisti avranno un attestato di partecipazione finale al corso, valido come curriculum in centri del territorio che si occupano di attività assistite come gli enti associazionistici proponenti il progetto stesso.

Progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato "San Nicola" per la Provincia di Bari

MAGGIORI INFORMAZIONI
Segreteria Area Formazione