Preparare i volontari ad affrontare le angosce dei minori

Sabato 2, 9 e 30 Ottobre 2021, si tiene il seminario on line “Il dialogo infantile e adolescenziale ai tempi del Covid”, progetto del CSV San Nicola e dell’Associazione Comunione è Vita realizzato attraverso il Concorso Formazione indiretta 2021.
Partner del progetto: ETS Voglia di partire di Casamassima, Comune di Conversano.

Il seminario è tenuto dalla psicologo-psicoterapeuta Nunzia Tarantini, già docente di interpretazione psicodinamica del disegno infantile presso l’Università di Vilnius.

Il dialogo infantile e adolescenziale ai tempi del Covid approfondisce l’impatto della pandemia sulla salute mentale di bambini e adolescenti e sul loro benessere emotivo e le complesse problematiche psicologiche causate dall’emergenza sanitaria.
L’obiettivo è acquisire tempi, modalità e strumenti di intervento nell’assistenza a bambini e adolescenti che stanno vivendo un profondo disagio e formare i volontari a intervenire efficacemente nell’aiutare i bambini a contenere le loro angosce che in taluni casi possono determinare atti di autolesionismo.

Organizzazioni e associazioni internazionali hanno raccolto, in Istituti per l’infanzia, orfanotrofi e scuole, disegni e pensieri con i quali i bambini hanno espresso le proprie paure per la pandemia da Covid-19.
Una équipe di psicologi proporrà un’analisi di tali disegni e pensieri per far comprendere ai volontari i meccanismi psicologici profondi messi in moto dal Covid-19, fornendo loro delle modalità di intervento il più possibile efficaci.

Maggiori informazioni

Associazione Comunione è Vita
via Falcone e Borsellino Casamassima
080 67 92 06

Banner Formazione indiretta CSV San Nicola Associazione Comunione è Vita Il dialogo infantile e adolescenziale ai tempi del Covid
Banner Formazione indiretta CSV San Nicola Associazione Comunione è Vita Il dialogo infantile e adolescenziale ai tempi del Covid