PROMOZIONE SOCIALE E SOLIDARIETÀ – 2009

Progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato San Nicola per la Provincia di Bari

Associazione: PROMOZIONE SOCIALE E SOLIDARIETÀ
DIS…INFORMATICA – WORKSHOP SULL’USO DELLE TECNOLOGIE ASSISTITE E DEGLI AUSILI INFORMATICI PER DISABILI – 2009
Progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato "San Nicola" per la Provincia di Bari
Bando Progetti di Formazione Anno 2009

Il progetto, crediamo all’avanguardia e sicuramente al passo con la ormai quasi totale diffusione della cosiddetta Società dell’Informazione, nasce dal bisogno di offrire a chi lavora, o a chi ha intenzione di lavorare, a stretto contatto con persone diversamente abili o ai familiari degli stessi, le nozioni teorico-pratiche per poter utilizzare gli strumenti informatici quali medium efficacissimi di comunicazione, con gli opportuni ausili, di relazione a distanza, di apprendimento, di formazione e spesso anche di riabilitazione.
La tecnologia in tal senso ha fatto notevolissimi passi in aventi sforzandosi sempre più di consentire a tutti i soggetti un accesso agli strumenti informatici e spesso utilizzando gli stessi anche come esclusivi risolutori di problematiche come ad esempio quelle legate all’apprendimento di bambini videolesi, audio lesi, cerebrolesi, ecc.
Offrire ai familiari e agli operatori un’occasione in cui poter approfondire la conoscenza teorico-pratica delle potenzialità informatiche abbiamo rilevato essere un bisogno crescente oltre che un’ulteriore opportunità di relazione, comunicazione e per molti aspetti anche di integrazione.

Obiettivo generale dei workshop è quello di dotare gli operatori, familiari, degli strumenti in grado di favorire e agevolare la capacità di accesso alle informazioni in autonomia senza dover dipendere sempre da qualcuno, apprendendo l’uso della tecnologia assistiva, oltre che consentire agli operatori e alle famiglie di avere a disposizione ulteriori strumenti per facilitare la comunicazione delle persone con diversa abilità.

    Descrizione attività

  • 12.09.2009 – Dimensione della gratuità; modelli organizzativi; modello a rete.
  • 26.09.2009 – “Gli strumenti informatici come mediatori della comunicazione e relazione” – “Gli ausili per l’accesso al personal computer ” – esercitazione pratica.
  • 08.10.2009 – “strategie e soluzioni alternative all’uso del dispositivo di puntamento standard (il mouse) e per la digitazione – esercitazione pratica.
  • 22.10.2009 – “L’efficacia degli ausili scuola” – “Il software e le attività scolastiche” (Software didattici/educativi accessibili, attività scolastiche che possono essere svolte con il PC) – esercitazione pratica.
  • 07.11.2009 – “accessibilità dei siti web” – dalla progettazione universale alla Legge Stanca – esercitazione pratica.