“NETIQUETTE” IL GALATEO IN RETE 2012

Progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato San Nicola

Associazione:
A.GE ONLUS ASSOCIAZIONE GENITORI DI SPINAZZOLA
Progetto:
"NETIQUETTE" IL GALATEO IN RETE
Abstract:
L'attività progettuale intende promuovere un'educazione ai media e con i media, tutelando i minori dall'aggressione, talora violenta, degli stessi, supportando genitori ed educatori spesso in difficoltà perché non nativi digitali, ed è necessaria per informarli correttamente e per sopperire alla scarsa o superficiale conoscenza che essi hanno dei media e degli strumenti della rete da cui spesso consegue l'assenza di controllo sui propri figli per il corretto utilizzo degli stessi.
 
L'attività proposta, inoltre, ha lo scopo di fornire abilità di lettura e interpretazione critica dei contenuti e del sistema di produzione, distribuzione e ricezione dei media, approfondendo il ruolo che le tecnologie comunicative assumono o possono assumere nelle abitudini dei giovani per il loro sviluppo cognitivo e psicologico.
 
Il progetto si articolerà in incontri formativi-informativi per genitori, docenti e formatori, gestiti da esperti del settore.
 
Infine, è previsto un convegno aperto alla cittadinanza con la presenza di una giornalista/scrittrice, membro della Commissione di revisione cinematografica, e di esperti ( Polizia Postale, ecc. ).

Progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato "San Nicola" – Bando Progetti di Formazione Anno 2012