SAN PIO 2011

Progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato San Nicola

Associazione:
SAN PIO
Progetto:
CORSO DI FORMAZIONE PER FACILITATORI NEL RAPPORTO MEDICO DI BASE-FAMIGLIA DEL MALATO GRAVE
Abstract:
Il progetto di formazione di volontari in grado favorire il rapporto medico-famiglia del paziente nasce da una esigenza riscontrata sul territorio nocese nell’ambito delle varie attività svolte dalle due associazioni (proponente e partner).  Si è riscontrata la difficoltà delle famiglie colpite da malattie gravi e invalidanti di adattarsi al cambiamento purtroppo introdotto dalla malattia.
Per questo le associazioni di cui sopra hanno pensato a un corso di formazione volto alla preparazione di personale volontario da affiancare innanzi tutto nella fase iniziale della malattia( ad esempio il rientro dall’ospedale e la preparazione della cura e dell’assistenza del malato in casa). In questa fase è necessario un approccio psicologico delicato con il familiare del malato il quale spesso, da un giorno all’altro, si ritrova a dover cambiare abitudini, orari e stile di vita. Il volontario da formare dovrà essere in grado di offrire un sostegno psicologico volto a migliorare l’approccio alla situazione della malattia passando ad una fase organizzativa positiva.
Il volontario dovrà inoltre essere in grado di stabilire una relazione produttiva con il medico di base e con le altre organizzazioni del territorio.

.

Progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato "San Nicola" – Bando Progetti di Formazione Anno 2011