- Associazione:
- INACHIS SEZIONE ADERENTI BITONTO
- Progetto:
- SENTIERI IN POPPA
- Abstract:
- Il percorso formativo “Sentieri in Poppa” parte dall’esigenza di formare volontari per la natura sempre più qualificati che possano intervenire con disinvoltura e competenza all’interno delle aree naturali protette avendo coscienza dei fragili equilibri ambientali.
I tagli economici all’ambiente fanno emergere più forte che mai l’esigenza di convogliare risorse umane volontarie in difesa del nostro patrimonio naturale, prima che tutto vada perso.
Il corso si prefigge di formare persone che siano in grado di segnare percorsi naturalistici con segnavia a vernice. Pertanto verranno diffuse le corrette metodologie per la realizzazione della segnaletica minima orizzontale a favore della mobilità lenta nelle aree naturali protette.
Il corso prevede la partecipazione di 20 persone, tra cui individui in formazione negli ambienti scolastici a rischio devianza, per una durata di 32 ore. Elemento innovativo sarà l’apprendimento attivo che a conclusione del corso si esplicherà nella segnalazione di un percorso naturalistico all’interno del Parco Nazionale dell’Alta Murgia.
Il corso prevede la residenzialità del gruppo presso una struttura con cucina in autogestione, camerate e servizi igienici in condivisione per favorire la coesione dei partecipanti nel conseguimento dell’obiettivo.
L’intero percorso formativo sarà sostenuto e stimolato da personale docente altamente qualificato nel settore escursionistico e comunque da personale volontario esperto nel settore nel quale opera.
Le sedi individuate per le lezioni frontali saranno Officina del Piano a Ruvo di Puglia e l’Istituto Maria Cristina di Savoia a Bitonto presso gli ambienti gestiti dalla Coop Zip.h. Le attività pratiche avranno come base operativa la struttura residenziale Torre dei Guardiani a Ruvo di Puglia.
Progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato "San Nicola" – Bando Progetti di Formazione Anno 2013