Un bando a sostegno dell’economia sociale

Un bando a sostegno dell'economia sociale

La Fondazione Culturale Responsabilità Etica, costituita nel 2003 da Banca Etica, pubblica un bando per sostenere idee imprenditoriali e progetti, ispirati all’etica e alla responsabilità dell’azione economica e produttiva, oltre che ad una seria e concreta volontà di contribuire al cambiamento.

Le parole chiave del bando sono: equità, mutualità, partecipazione, innovazione, trasparenza, solidarietà, sobrietà e uso responsabile delle risorse, partecipazione. Parole abusate dal linguaggio corrente ma in disuso nelle prassi quotidiane di azione e di relazione. E proprio la relazione, intesa come costruzione di ponti virtuosi tra le varie componenti della società impegnate in processi di sviluppo sociale, giusto e sostenibile, è alla base di questo bando.

Possono partecipare al bando gli enti privati senza scopo di lucro, le cooperative sociali, le università e i centri di ricerca e gli enti religiosi presentando attività di sperimentazione, sostegno al microcredito, ricerca e monitoraggio. I settori di intervento presi in considerazione sono: Cooperazione nord sud; Questione sociale; Ambiente; Sistema finanziario; Pace e non violenza; Responsabilità sociale e ambientale; Agricoltura biologica; Turismo sostenibile, Architettura, Ecologica; Energie rinnovabili.

Le domande di presentazione dei progetti devono essere inviate tramite posta ordinaria, fa fede il timbro postale, entro il 31 dicembre 2008.

MAGGIORI INFORMAZIONI
link al Bando pubblicato sul sito di Banca Etica