- Associazione:
- U.N.I.VO.C BAT
- Progetto:
- SECONDO CORSO DI FORMAZIONE PER I VOLONTARI DELLE PERSONE VIDEOLESE DELLA PROVINCIA DI BARLETTA ANDRIA E TRANI
- Abstract:
- Alla luce della breve ma intensa esperienza maturata dalla Sezione U.N.I.Vo.C. della Provincia di Barletta Andria e Trani nel settore del supporto alle persone affette da minorazione visive di ogni tipologia e grado e dopo una prima, valida ed estremamente positiva esperienza di formazione introduttiva realizzata nello scorso anno, emerge la necessità di ampliare ed approfondire il processo di preparazione specifica nel settore dei privi della vista delle numerose persone, volontarie e potenziali volontarie, che collaborano con l’Organizzazione di Volontariato proponente.
Il Corso si articolerà, secondo una logica modulare, in n. 8 incontri di n. 4 ore ciascuno, ad esclusione dei primi 2 moduli ognuno dei quali di 3 ore, con cadenza settimanale o bisettimanale da realizzarsi a Barletta presso la Sezione Provincialedell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti sita in Via Pappalettere 42 o altra sede idonea, a partire dal prossimo mese di maggio 2011 condotti da esperti in tiflologia, tiflopsicologia, tiflopedagogia, didattica speciale e riabilitazione visiva che proporranno, attraverso relazioni/stimolo, esercitazioni pratiche, giochi di ruolo e tecniche di problem solving le tematiche previste nel programma.Il Direttore-Coordinatore del corso sarà a titolo gratuito il dott. Rotolo Vincenzo, particolarmente esperto nel campo tiflo-pedagogico e metodologico-didattico speciale, con pluriennali e consolidate esperienze sia nell’insegnamento agli alunni minorati della vista, sia nella progettazione e nell’organizzazione di analoghe iniziative di formazione.
Le attività di tutoraggio e segreteria saranno svolte dal sig. Ambruosi Alessandro.
Finalità del corso:
Obiettivi generali :Promuovere l’acquisizione di conoscenze significative sul mondo della disabilità visiva; formare abilità e competenze operative specifiche utili ai volontari; elevare il livello di sensibilità per i valori dell’aiuto e della solidarietà necessari per relazionarsi positivamente con le persone in difficoltà visive.
Obiettivi specifici: Far conoscere l’organizzazione, i servizi e le attività dell’U.N.I.Vo.C.; promuovere l’acquisizione di abilità e di competenze in fatto di accompagnamento, di registrazione di testi su supporto magnetico, di segretariato sociale e di uso di sussidi tiflodidattici e ausili tifloinformatici; promuovere l’acquisizione delle strategie psicologiche e pratiche di una relazione positiva con persone non vedenti.Risultati attesi
Al termine del corso, ci si attende di far maturare nei 20 volontari l’acquisizione di atteggiamenti, metodiche e tecniche di sostegno psicologico e concreto nei confronti dei disabili visivi. La finalità ultima dell’iniziativa è quella di formare nella Provincia di BAT un gruppo stabile di volontari in grado di accogliere e supportare adeguatamente i disabili visivi che a loro si rivolgonoArticolazione del corso
Modulo n. 1 La dimensione della gratuità, modelli organizzativi e organizzazione in partenariato
Modulo n. 2 Presentazione Dell’U.N.I.Vo.C. della rete dei servizi per disabili visivi
Modulo n. 3 Aspetti psicologici ed educativi dell’azione del volontario nel contesto dei servizi per disabili visivi.
Modulo n. 4 Cenni sulle metodiche e tecniche di letto-scrittura per non vedenti ed ipovedenti
Modulo n. 5 Metodi e tecniche per l’orientamento e la mobilità dei disabili visiviDocenti:
– Rotolo Vincenzo, laureato in psicologia
– Spizzico Maria, laurea in psicologia
– Pugliese Rosa, laureata in scienze dell’educazione
Durata del corso: n. 8 incontri dal 04/05/2011 al 22/06/2011
Destinatari: 20 volontari
Progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato "San Nicola" – Bando Progetti di Formazione Anno 2011
MAGGIORI INFORMAZIONI
Unione Nazionale Italiana Volontari pro Ciechi Sezione BAT
Via Pappalettere n.42 – 70051 BARLETTA
Tel. 0883390708 – univocbat@univoc.org