Progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato San NicolaProgetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato San Nicola

U.N.I.VO.C BAT 2011

Progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato San Nicola

Associazione:
U.N.I.VO.C BAT
Progetto:
SECONDO CORSO DI FORMAZIONE PER I VOLONTARI DELLE PERSONE VIDEOLESE DELLA PROVINCIA DI BARLETTA ANDRIA E TRANI
Abstract:
Alla luce della breve ma intensa esperienza maturata dalla Sezione U.N.I.Vo.C. della Provincia di Barletta Andria e Trani nel settore del supporto alle persone affette da minorazione visive di ogni tipologia e grado e dopo una prima, valida ed estremamente positiva esperienza di formazione introduttiva realizzata nello scorso anno, emerge la necessità di ampliare ed approfondire il processo di preparazione specifica nel settore dei privi della vista delle numerose persone, volontarie e  potenziali volontarie, che collaborano con l’Organizzazione di Volontariato proponente.
Il Corso si articolerà, secondo una logica modulare, in n. 8 incontri di n. 4 ore ciascuno, ad esclusione dei primi 2 moduli ognuno dei quali di 3 ore, con cadenza settimanale o bisettimanale da realizzarsi a Barletta presso la Sezione Provincialedell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti sita in Via Pappalettere 42 o altra sede idonea, a partire  dal prossimo mese di maggio 2011 condotti da esperti in tiflologia, tiflopsicologia, tiflopedagogia, didattica speciale e riabilitazione visiva che proporranno, attraverso relazioni/stimolo, esercitazioni pratiche, giochi di ruolo e tecniche di problem solving le tematiche previste nel  programma.

Il Direttore-Coordinatore del corso sarà a titolo gratuito il dott. Rotolo Vincenzo, particolarmente esperto nel campo tiflo-pedagogico e metodologico-didattico speciale, con pluriennali e consolidate esperienze sia nell’insegnamento agli alunni minorati della vista, sia nella progettazione e nell’organizzazione di analoghe iniziative di formazione.

Le attività di tutoraggio e segreteria saranno svolte dal sig. Ambruosi Alessandro.

Finalità del corso:
Obiettivi generali :Promuovere l’acquisizione di conoscenze significative sul mondo della disabilità visiva; formare abilità e competenze operative specifiche utili ai volontari; elevare il livello di sensibilità per i valori dell’aiuto e della solidarietà necessari per relazionarsi positivamente con le persone in difficoltà visive.
Obiettivi specifici: Far conoscere l’organizzazione, i servizi e le attività dell’U.N.I.Vo.C.; promuovere l’acquisizione di abilità e di competenze in fatto di accompagnamento, di registrazione di testi su supporto magnetico, di segretariato sociale e di uso di sussidi tiflodidattici e ausili tifloinformatici; promuovere l’acquisizione delle strategie psicologiche e pratiche di una relazione positiva con persone non vedenti.

Risultati attesi
Al termine del corso, ci si attende di far maturare nei 20 volontari l’acquisizione di atteggiamenti,  metodiche e tecniche di sostegno psicologico e concreto nei confronti dei disabili visivi. La finalità ultima dell’iniziativa è quella di formare nella Provincia di BAT un gruppo stabile di volontari in grado di accogliere e supportare adeguatamente i disabili visivi che a loro si rivolgono

Articolazione del corso
Modulo n. 1 La dimensione della gratuità, modelli organizzativi e organizzazione in partenariato
Modulo n. 2 Presentazione Dell’U.N.I.Vo.C. della rete dei servizi per disabili visivi
Modulo n. 3 Aspetti psicologici ed educativi dell’azione del volontario nel contesto dei servizi per disabili visivi.
Modulo n. 4 Cenni sulle metodiche e tecniche di letto-scrittura per non vedenti ed ipovedenti
Modulo n. 5 Metodi e tecniche per l’orientamento e la mobilità dei disabili visivi

Docenti:

–          Rotolo Vincenzo, laureato in psicologia

–          Spizzico Maria, laurea in psicologia

–          Pugliese Rosa, laureata in scienze dell’educazione

Durata del corso: n. 8 incontri dal 04/05/2011 al 22/06/2011

Destinatari:  20 volontari        

 

Progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato "San Nicola" – Bando Progetti di Formazione Anno 2011

MAGGIORI INFORMAZIONI

  • Unione Nazionale Italiana Volontari pro Ciechi Sezione BAT 
    Via Pappalettere n.42 – 70051 BARLETTA   
    Tel.  0883390708 – univocbat@univoc.org

 

 

 

 

 

 

importanza lavoro territorio coordinamento Progetto Vertigine misure alternative detenzione CSVSN

Lezioni «Progetto Vertigine»

Strumenti e azioni per la “presa in carico” delle persone destinatarie di misure alternative alla detenzione o a fine pena

  • Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV, Terre solidali Impresa Sociale, Garante regionale dei diritti delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà – Puglia, Ufficio interdistrettuale esecuzione penale esterna Puglia e Basilicata altri partner del Tavolo di co-progettazione “Povertà” Avvisi pubblici Formazione Indiretta – Generazione 2030 e #Ideattiva 2ª edizione)
  • venerdì 10 Maggio 2024
    venerdì 24 Maggio 2024
    mercoledì 5 Giugno 2024
    mercoledì 12 Giugno 2024
  • 16:30 – 19:30
  • presso la sede di Prometeo ETS
  • Condividi sui Social: Aggiungi evento al tuo calendario:

12/06 Lezione: “L’importanza del lavoro sul territorio e la progettazione coordinata tra associazioni, carcere e comuni”

Si tratta di un percorso di accompagnamento che inizia fin da quando la persona detenuta è ancora in carcere per poi proseguire sul territorio.
L’obiettivo è ridurre i rischi di esclusione sociale e di recidiva, creando un filo conduttore tra carcere e territorio.

prima lezione BAT Progetto Vertigine misure alternative detenzione CSVSN--

Progetto Vertigine – L’Ordinamento penitenziario, il sistema carcerario e le misure di comunità

Prima lezione del progetto che promuove strumenti e azioni per la “presa in carico” delle persone destinatarie di misure alternative alla detenzione o a fine pena

  • Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV, in collaborazione con Terre solidali Impresa Sociale, Garante regionale dei diritti delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà – Puglia, Ufficio interdistrettuale esecuzione penale esterna Puglia e Basilicata e gli altri partner del Tavolo di co-progettazione “Povertà” (Avvisi pubblici Formazione Indiretta – Generazione 2030 e #Ideattiva 2ª edizione)
  • 1ª edizione:
    venerdì 19 Aprile 2024
  • 2ª edizione: venerdì 3 Maggio 2024
  • 16:00 – 19:00
  • Webinar
  • Condividi sui Social: Aggiungi evento al tuo calendario:

Alla prima lezione intervengono

Piero Rossi, Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà Regione Puglia

Angela Anna Bruna Piarulli, Direttore reggente UIEPE Puglia e Basilicata

Ibrahim Elsheikh, Coordinatore Terre Solidali Impresa Sociale

Rosa Franco, Presidente Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV

Alessandro Cobianchi, Direttore Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV

“Progetto Vertigine” per creare un filo conduttore tra carcere e territorio

Strumenti e azioni per la “presa in carico” delle persone destinatarie di misure alternative alla detenzione o a fine pena

  • Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV in collaborazione con Terre solidali, il Garante regionale dei diritti delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà – Puglia e gli altri partner del Tavolo di co-progettazione “Povertà”, realizzato attraverso gli Avvisi pubblici Formazione Indiretta – Generazione 2030 e #Ideattiva 2ª edizione.
  • mercoledì 20 Dicembre 2023
  • 10:00
  • Sala consiliare On. Prof. Giovanni Battista Bruni
  • Condividi sui Social: Aggiungi evento al tuo calendario:

Si tratta di un percorso di accompagnamento che inizia fin da quando la persona detenuta è ancora in carcere per poi proseguire sul territorio.
L’obiettivo è ridurre i rischi di esclusione sociale e di recidiva, creando un filo conduttore tra carcere e territorio.

Il “Progetto Vertigine” prevede una stretta collaborazione tra Istituzioni pubbliche, Enti del Terzo settore, Istituzioni Penitenziare, Imprese, Organizzazioni datoriali, Enti Locali con il coordinamento del Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV.
Le attività progettuali saranno realizzate all’interno dell’area geografica delle provincie di Bari e BAT.

La prima fase del “Progetto Vertigine” prevede attività di formazione per la corretta presa in carico delle persone detenute rivolta a volontari e volontarie degli Enti del Terzo Settore aderenti.