VOLONTARI PER L’ALZHEIMER – ALZHEIMER PUTIGNANO 2013

Progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato San Nicola

Associazione:
ALZHEIMER PUTIGNANO ONLUS
Progetto:
VOLONTARI PER L'ALZHEIMER
Abstract:
“Volontari per l’Alzheimer” è un progetto di formazione rivolto a chi svolge o voglia intraprendere azioni di volontariato per i malati di Alzheimer e per le loro famiglie.
Il progetto prevede la formazione di un gruppo di volontari che operino nel territorio, in collaborazione con l’ODV proponente il progetto o con altre realtà presenti. Perché tale obiettivo possa essere realizzato si ritiene che l’azione formativa in progetto fornisca delle conoscenze e delle competenze necessarie ad operare con consapevolezza in tale settore.
Il progetto prevede l’attivazione di moduli formativi orientati da un lato ad approfondire la conoscenza della patologia di Alzheimer, dei cambiamenti della vita che essa impone ai malati e alle famiglie, delle risorse e delle forme di assistenza messi in campo nel nostro territorio e, dall’altro, a favorire il coinvolgimento attivo e diretto dei volontari e dei familiari di pazienti Alzheimer, in formazione, attraverso laboratori di gruppo utili al riconoscimento delle proprie risorse personali e al potenziamento della propria motivazione al volontariato.
 

Progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato "San Nicola" – Bando Progetti di Formazione Anno 2013