WILD FIRE BUSTERS – PUBBLICA ASSISTENZA GIOIA SOCCORSO 2014

Progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato San Nicola

Associazione:
PUBBLICA ASSISTENZA GIOIA SOCCORSO
 
Progetto:

WILD FIRE BUSTERS – PUBBLICA ASSISTENZA GIOIA SOCCORSO 2014

 

Abstract:

L’Organizzazione di Volontariato ha reso operativa già da diverso tempo, durante la stagione estiva, periodo di maggior rischio, l’attività di tutela attraverso l’avvistamento, il monitoraggio e il primo intervento degli incendi nel territorio comunale, estendendola anche ai comuni limitrofi nonchè delle province confinanti di Taranto e Matera.

Ampliare il numero dei Volontari, per avere più squadre atte al delicato compito di salvaguardia e intervento sullo spegnimento degli incendi del patrimonio boschivo che ci circonda è fondamentalmente importante.

Somministrare ai Volontari tutte le informazioni e le nozioni utili per operare con metodo e in totale sicurezza, sia riguardo alle metodologie di avvicinamento, di spegnimento che all’utilizzo di attrezzature destinate agli operatori volontari risulta tra gli obiettivi basilari del corso.

I Volontari dovranno conoscere le normative esistenti in materia d’incendi, dovranno conoscere tutte le dotazioni e gli strumenti di utilizzo per il compito a loro riservato, oltre a tutti gli strumenti di protezione (DPI), oltre a saper lavorare in squadre organizzate e coadiuvate da rappresentanti degli enti preposti.

Progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato "San Nicola" – Bando Progetti di Formazione Anno 2014