A.GE TRANI – 2009

Progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato San Nicola per la Provincia di Bari

Associazione: A.GE TRANI
TI SOLLEVO A.GE…VOLMENTE – 2009
Progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato "San Nicola" per la Provincia di Bari
Bando Progetti di Formazione Anno 2009

Il progetto “Ti SOLLEVO A.GE…volmente” nasce dall’esigenza di fornire ai genitori di ragazzi disabili e a tutte le persone che se ne occupano un insieme di conoscenze, competenze e capacità tali da favorire una migliore qualità della vita soprattutto sotto il profilo della mobilità personale, del benessere psico-fisico e dell’accesso a tutte le opportunità e diritti in tema di barriere architettoniche ed ausili attivabili. Tale esigenza è stata più volte rilevata, raccolta e sperimentata in maniera diretta dalla gran parte delle famiglie di ragazzi disabili che partecipano all’associazione.

L’idea del progetto è quella di costruire un PERCORSO INTEGRATO che alterni momenti fortemente pratici – LABORATORI per l’acquisizione di competenze operative in ambito psico-fisico/riabilitativo – a momenti puramente INFO/FORMATIVI per un migliore accesso alle informazioni e ai diritti.
La finalità del corso è quella di fornire ai genitori di ragazzi disabili e a tutte le persone che si occupano di persone diversamente abili un PERCORSO INTEGRATO di conoscenze, competenze e capacità tali da favorire una migliore qualità della vita soprattutto sotto il profilo della mobilità personale, del benessere psico-fisico e dell’accesso a tutte le opportunità e diritti in tema di barriere architettoniche ed ausili attivabili. Tale esigenza è stata più volte rilevata, raccolta e sperimentata in maniera diretta dalla gran parte delle famiglie di ragazzi disabili che partecipano all’associazione.

    In particolare, rispetto all’organizzazione il progetto permetterà il conseguimento dei seguenti obiettivi specifici:

  • Migliorare il grado di competenza dell’associazione nell’intervento sulle problematiche delle famiglie di ragazzi disabili
  • Accrescere la visibilità e utilità sociale dell’associazione
  • Formare dei volontari dell’associazione,dei familiari dei disabili e di tutte le persone e le figure che operano con loro.
    Rispetto ai singoli partecipanti, invece, il progetto permetterà il conseguimento dei seguenti obiettivi specifici:

  • Dare alle famiglie la possibilità di uno scambio di esperienze e informazioni utili per la crescita dei propri figli e per il miglioramento della qualità della vita.
  • Fornire alle famiglie mediante l’acquisizione di specifiche competenze le risposte di cui hanno bisogno.
    Articolazione del corso

  • 27.06.2009 – Dimensione della gratuità; modelli organizzativi; lavoro di rete
  • 04.07.2009 / 11.07.2009 – Laboratorio teorico e pratico per l’acquisizione delle metodiche di sollevamento delle persone disabili
  • 18.07.2009 – Seminario informativo rispetto a Seminario informativo rispetto alle Procedure per l’acquisizione dalla Asl degli ausili che spettano ai disabili
  • 05.09.2009 / 12.09.2009 – Laboratorio di fisiochinesiterapia
  • 19.09.2009 / 26.09.2009 Laboratorio sul metodo Feldenkrais (un metodo per l’apprendimento e l’autoeducazione attraverso il movimento). Laboratorio tenuto da un insegnante specializzato nel metodo
  • 03.10.2009 – Seminario informativo rispetto al tema delle barriere architettoniche e rispetto a tutti i mezzi utili per il sollevamento e la movimentazione a casa dei pazienti, nonché rispetto alla materia di progettazione di interni (ad esempio suddivisione degli spazi, progettazione dei bagni, ecc.) a misura di soggetti disabili. Il seminario è tenuto da un ingegnere esperto in materia.