ANGELI DELLA VITA – Diritti di Tutela e Contrasto a forme di Discriminazione

ASSOCIAZIONE: ANGELI DELLA VITA
PROGETTO: Diritti di Tutela e Contrasto a forme di Discriminazione

Il Corso di Formazione su “Diritti di Tutela e Contrasto a forme di Discriminazione” si rivolge a Volontari interni ed esterni all’Associazione per sviluppare e incrementare tecniche e
strumenti idonei alla gestione di pratiche e procedure per la gestione dello “Sportello di Cittadinanza Attiva” e quello della Rete dei “Nodi Pugliesi Antidisciminazione”.
Infatti, l’Associazione “Angeli della Vita” è abilitata a svolgere attività di antidiscriminazione in forza all’art. 6 del D. Lgs. n. 215 del 9 luglio 2003 poiché la stessa è iscritta al n. 290 del Registro Nazionale presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento delle Pari Opportunità – U.N.A.R. Ufficio Nazionale Antidiscriminazione Razziale ed ha ottenuto il riconoscimento di “Nodo Pugliese Antidiscriminazione” dalla Regione Puglia.
A tal fine si avverte l’impellente necessità di formare Volontari e figure professionali per realizzare e organizzare l’attività al fine di sostenere programmi in favore delle vittime di fenomeni di discriminazione e svolgere attività tese a prevenire e contrastare tali fenomeni.
Inoltre, tale corso mira ad attivare, consolidare e organizzare procedure di pratiche in “rete” attraverso il Centro di Coordinamento Regionale, l’U.N.A.R. – Ufficio Nazionale Antidiscriminazione Razziale, e altri “Nodi” riconosciuti. Il Progetto di formazione trova il sostegno istituzionale del Servizio Biblioteca e Comunicazione Istituzionale del Consiglio Regionale della Puglia e del Comune di Giovinazzo. Entrambi interessati a potenziare e formare operatori volontari capaci di gestire al meglio uno “Sportello di Cittadinanza Attiva e Antidiscriminazione” da radicare sul territorio in una prospettiva di consolidata collaborazione e innovazione programmatica.
Al corso possono iscriversi massimo 25 partecipanti, di cui 10 volontari dell’Associazione “Angeli della Vita” e 15 aspiranti volontari che esprimeranno la volontà di collaborare per la gestione dello “Sportello di Cittadinanza Attiva” e del “Nodo Pugliese Antidiscriminazione”.
Il corso si articola in quattro moduli di full-immersion, nei giorni 9/16/23/30 marzo 2015, per complessive 32 ore.