ANTEAS TRANI – Coordinare e facilitare i gruppi

ASSOCIAZIONE: ANTEAS TRANI
PROGETTO: Coordinare e facilitare i gruppi – Strumenti operativi del Welfare di comunità per gruppi di lavoro e gruppi AMA (Auto-Mutuo-Aiuto)

Diversi sono i motivi che spingono le organizzazioni di welfare a sperimentare il metodo di lavoro di comunità come la complessità dei bisogni, le ridotte disponibilità statuali e la necessità di migliorare l’efficacia delle risposte. Per questo si richiede l’utilizzo di una metodica, così come quella che si propone, che comprenda la complessità.

Il progetto dell’ Anteas prevede la realizzazione del percorso formativo, con la finalità di favorire l’approccio al lavoro di comunità, formando cittadini al ruolo dio coordinatore e/o facilitatore dei gruppi.

Sensibilizzare e promuoverne le funzioni attraverso questo percorso formativo, è una risposta alle reali richieste pervenute dalle famiglie più fragili e in difficoltà sul territorio. Il welfare di comunità per essere predisposto, abbisogna di competenze per la gestione dei gruppi di lavoro e di Auto-Mutuo-Aiuto.