ANTEAS BISCEGLIE

Progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato San Nicola

Associazione:
ANTEAS BISCEGLIE
progetto:
IL LABORATORIO DELLE EMOZIONI PERCORSI DI SVILUPPO PERSONALE – 2010
abstract:
Il progetto “IL LABORATORIO DELLE EMOZIONI – Percorsi di sviluppo personale attraverso l’intelligenza emotiva” intende approfondire la tematica dello sviluppo personale, della crescita affettiva mediante un approfondito lavoro sulle emozioni e sullo sviluppo delle competenze basilari dell’intelligenza emotiva descritta da Goleman, nella famosa opera “Intelligenza emotiva” (Ed. Bur, 1999).

Le quotidiane attività dell’associazione ANTEAS sono caratterizzate dal bisogno di relazionarsi in maniera efficace ed empatica, spesso, in contesti difficili, di sofferenza – comunque – di forte disagio. In questo contesto i volontari avvertono sempre più spesso il bisogno di lavorare sul proprio benessere, sulla propria “salute emozionale”, sulla consapevolezza dei propri vissuti, come “ponte” per costruire una più efficace relazione di aiuto con altri esseri umani.

Pertanto, il corso coinvolge i partecipanti in un percorso esperienziale di crescita rispetto al personale mondo delle emozioni per lo sviluppo delle 5 competenze base dell’intelligenza emotiva: 1) consapevolezza delle emozioni 2) gestione delle emozioni 3) motivazione 4) empatia 5) gestione efficace delle relazioni.

Il progetto di formazione sarà articolato in moduli didattici della durata di 4 ore l’uno e si svolgerà a cadenza settimanale, per un totale di 7 incontri, ivi compreso l’incontro introduttivo di 3 ore sulla gratuità del volontariato. La metodologia è orientata esclusivamente al “fare”, all’imparare facendo e sperimentando.

Progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato "San Nicola" – Bando Progetti di Formazione Anno 2010