ATSM AQUAVIVA DELLE FONTI

Progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato San Nicola

Associazione:
ATSM AQUAVIVA DELLE FONTI
progetto:
C’ERA UNA VOLTA LA CITTA DEI MATTI – 2010
abstract:
Il progetto propone un corso di formazione rivolto a volontari ed aspiranti volontari che vogliono sperimentare la loro disponibilità e attività di volontariato nel settore della salute mentale.
Il territorio di Acquaviva delle Fonti ha tre diversi servizi che si occupano di malattia mentale: il servizio pubblico,Centro di igiene mentale per la cura della malattia, un centro diurno psichiatrico per la riabilitazione psicosociale del paziente e una associazione di famiglie che propone il corso di formazione.

La necessità di questa proposta progettuale nasce dalla opportunità di formare sempre più persone che possano contribuire all’abbattimento del pregiudizio verso la malattia mentale, le persone colpite ed i loro familiari e spesso anche degli operatori del settore.
E’ ancora tanta la gente anche giovane che dichiara di temere le persone con disabilità mentale ma al tempo stesso ammette di non avere mai avuto a che fare facendone trasparire curiosità e voglia di fare.
Il corso vuole mettere a disposizione dei partecipanti strumenti utili partendo dalla necessità di fornire adeguati sistemi di comunicazione e tecniche di comunicazione sociale pensati per il a psichiatrico ma che poi si scoprono validi per ogni relazione, anche quella più intima della persona.

Progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato "San Nicola" – Bando Progetti di Formazione Anno 2010

MAGGIORI INFORMAZIONI

  • ATSM
    via Trento 13 – 70021 Acquaviva delle Fonti
    tel. 080/767479