Progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato San NicolaProgetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato San Nicola

ATSM AQUAVIVA DELLE FONTI

Progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato San Nicola

Associazione:
ATSM AQUAVIVA DELLE FONTI
progetto:
C’ERA UNA VOLTA LA CITTA DEI MATTI – 2010
abstract:
Il progetto propone un corso di formazione rivolto a volontari ed aspiranti volontari che vogliono sperimentare la loro disponibilità e attività di volontariato nel settore della salute mentale.
Il territorio di Acquaviva delle Fonti ha tre diversi servizi che si occupano di malattia mentale: il servizio pubblico,Centro di igiene mentale per la cura della malattia, un centro diurno psichiatrico per la riabilitazione psicosociale del paziente e una associazione di famiglie che propone il corso di formazione.

La necessità di questa proposta progettuale nasce dalla opportunità di formare sempre più persone che possano contribuire all’abbattimento del pregiudizio verso la malattia mentale, le persone colpite ed i loro familiari e spesso anche degli operatori del settore.
E’ ancora tanta la gente anche giovane che dichiara di temere le persone con disabilità mentale ma al tempo stesso ammette di non avere mai avuto a che fare facendone trasparire curiosità e voglia di fare.
Il corso vuole mettere a disposizione dei partecipanti strumenti utili partendo dalla necessità di fornire adeguati sistemi di comunicazione e tecniche di comunicazione sociale pensati per il a psichiatrico ma che poi si scoprono validi per ogni relazione, anche quella più intima della persona.

Progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato "San Nicola" – Bando Progetti di Formazione Anno 2010

MAGGIORI INFORMAZIONI

  • ATSM
    via Trento 13 – 70021 Acquaviva delle Fonti
    tel. 080/767479
Ogni lunedì, dal 5 Ottobre al 23 Novembre 2026 dalle 17:00 alle 20:00, Legambiente Trani APS realizza il “Laboratorio di progettazione interculturale”, un percorso gratuito di 21 ore articolato in sette workshop presso ArkadiHub / Hub Porta Nova, in via Nigrò 18 a Trani.Ogni lunedì, dal 5 Ottobre al 23 Novembre 2026 dalle 17:00 alle 20:00, Legambiente Trani APS realizza il “Laboratorio di progettazione interculturale”, un percorso gratuito di 21 ore articolato in sette workshop presso ArkadiHub / Hub Porta Nova, in via Nigrò 18 a Trani.

Laboratorio di progettazione interculturale

Corso organizzato tramite l’iniziativa di co-programmazione e co-progettazione in tema di Formazione indiretta del Centro di Servizio al Volontariato San Nicola ETS

Sette workshop gratuiti e interattivi per imparare a progettare e gestire iniziative interculturali, analizzare i bisogni delle comunità e sviluppare idee attraverso lavori di gruppo, simulazioni e casi pratici.

Cerchi che abitano – Essere volontari di comunità

Corso organizzato tramite l’iniziativa di co-programmazione e co-progettazione in tema di Formazione indiretta del Centro di Servizio al Volontariato San Nicola ETS

Percorso gratuito di 20 ore rivolto a volontarie, volontari e aspiranti volontarie e volontari per sviluppare competenze nell’ascolto, nella comunicazione, nella facilitazione dei gruppi e nella progettazione di attività creative e partecipative.

Dal 6 al 30 Ottobre 2026 dalle 20:00 alle 21:30, la Confraternita di Misericordia di Canosa di Puglia OdV organizza due corsi dedicati al primo soccorso e alla protezione civile, rivolti a cittadine, cittadini, volontarie e volontari, presso la sede dell'associazione, in via Santa Lucia 3 a Canosa di Puglia.Dal 6 al 30 Ottobre 2026 dalle 20:00 alle 21:30, la Confraternita di Misericordia di Canosa di Puglia OdV organizza due corsi dedicati al primo soccorso e alla protezione civile, rivolti a cittadine, cittadini, volontarie e volontari, presso la sede dell'associazione, in via Santa Lucia 3 a Canosa di Puglia.

Corsi di primo soccorso e protezione civile per cittadini e nuovi volontari

Corsi organizzati tramite l’iniziativa di co-programmazione e co-progettazione in tema di Formazione indiretta del Centro di Servizio al Volontariato San Nicola ETS

Due percorsi formativi rivolti a cittadine, cittadini, volontarie e volontari per acquisire conoscenze utili nel primo soccorso e nella prevenzione e gestione delle emergenze di protezione civile.

Obiettivo 2030: la sconfitta dell’AIDS

Corso organizzato tramite l’iniziativa di co-programmazione e co-progettazione in tema di Formazione indiretta del Centro di Servizio al Volontariato San Nicola ETS

La formazione è rivolta in particolare ad aspiranti volontarie e volontari con l’obiettivo di fornire nuovi strumenti e metodologie nell’approccio assistenziale volontaristico

Il Respiro del Sé – percorso di alfabetizzazione emotiva e sviluppo della consapevolezza

Corso organizzato tramite l’iniziativa di co-programmazione e co-progettazione in tema di Formazione indiretta del Centro di Servizio al Volontariato San Nicola ETS

Corso gratuito condotto da Mariacarla Mastrangelo, psicologa e naturopata, ed Eleonora Alba, mediatrice familiare e counselor mindfulness, rivolto a volontarie, volontari, studentesse, studenti, operatrici, operatori sociali e culturali e docenti.

Vogliamo offrire agli ETS la possibilità di realizzare iniziative di formazione (corsi articolati su diversi incontri, workshop, seminari di approfondimento, brevi momenti di aggiornamento, formazione in presenza e/o a distanza)Vogliamo offrire agli ETS la possibilità di realizzare iniziative di formazione (corsi articolati su diversi incontri, workshop, seminari di approfondimento, brevi momenti di aggiornamento, formazione in presenza e/o a distanza)

Invito alla co-programmazione e co-progettazione in tema di Formazione indiretta

Vogliamo offrire agli ETS la possibilità di realizzare iniziative di formazione (corsi articolati su diversi incontri, workshop, seminari di approfondimento, brevi momenti di aggiornamento, formazione in presenza e/o a distanza)

Incentiviamo la realizzazione di corsi in partenariato per rafforzare il lavoro di rete e ottimizzare le risorse.
I contenuti del progetto vengono definiti attraverso un tavolo di lavoro comune coadiuvato da progettisti del CSV San Nicola.