ELEMENTI DI PSICOLOGIA DELL’EMERGENZA 2012

Progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato San Nicola

Associazione:
ORGANIZZAZIONE DI VOLONTARIATO PSICOLOGI PER I POPOLI – BARI BAT
Progetto:
ELEMENTI DI PSICOLOGIA DELL’EMERGENZA: POSSIBILI AZIONI D’ INTERVENTO SULL’EVENTO CRITICO
Abstract:
I recenti avvenimenti critici che hanno sconvolto la vita a numerose famiglie della nostra Regione, ci riferiamo ad esempio al crollo della palazzina in Via Roma a Barletta nell’ottobre 2011 o alla strage della Nave Concordia nel gennaio 2012, hanno innescato una serie di riflessioni sulla necessità di formare una rete di sostegno di natura volontaria che accorra a supporto dei familiari e delle vittime dell’evento traumatico.
 
L’idea del corso nasce, dunque, dall’esigenza di diffondere sul territorio la cultura della Psicologia dell’Emergenza e della post-Emergenza e di formare l’identità del “volontario-operatore dell’emergenza” affinchè sia preparato nell’intervenire in situazione di crisi. ll corso si propone di formare il volontario alla comprensione delle nozioni basilari della Psicologia dell'Emergenza e della post- Emergenza con un programma mirato alla conoscenza dell’inquadramento teorico di tale branca e dei suoi diversi contesti applicativi e all’acquisizione di specifiche tecniche previste dalle linee guida di intervento.
 
L’Associazione di Volontariato Psicologi per i Popoli- Bari e Bat, in qualità di soggetto proponente, intende rispondere all’esigenza degli operatori del settore che mostrano una particolare sensibilità al problema e desiderano, per questo, intervenire in maniera coerente e strutturata, a titolo gratuito e senza fini di lucro, a sostegno della vittima dell’emergenza. Per questo l’Associazione intende offrire il proprio contribuito non solo per quanto concerne l’aspetto più propriamente organizzativo, avendo i requisiti e le capacità gestionali per condurne gli sviluppi, ma anche in relazione alle attività di tutoraggio, coordinamento e segretariato che verranno esplicate gratuitamente dai soci.
 
Psicologi per i Popoli Bari e Bat intende operare in collaborazione con la Associazione di Promozione Sociale “Faber” in quanto operante ormai da diverso tempo sul territorio e fondante la sua identità associativa su propositi di utilità sociale e di promozione del benessere senza fini di lucro e nel pieno rispetto della trasparenza. Quest’ultima accetta formalmente l’incarico di collaborazione impegnandosi nelle attività di pubblicizzazione dell’evento, nella messa a disposizione della strumentazione eventualmente utile per la didattica, nella messa in contatto dell’Associazione proponente con i servizi di pubblica utilità dalla stessa conosciuti al fine di ridurre il dispendio economico nella scelta dei servizi richiesti (copisteria per la stampa della documentazione, sede per lo svolgimento del corso).
 
Il corso è di 21 ore e si svolgerà a Trani in via 66 strada da denominarsi, n.20 presso la sede operativa dell’Associazione Culturale “Marluna Teatro” presumibilmente nelle date di Sabato 16 e Domenica 17 Giugno dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17 , Sabato 23 Giugno dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17 e Domenica 24 Giugno dalle 10 alle 13.
 
È rivolto a 20 soggetti. L’associazione si riserva di destinare il progetto ai soci dell’associazione proponente (20%), a soci di altra Associazione di Volontariato impegnata in attività di sostegno e tutela alla persona (10%), ad aspiranti volontari che siano particolarmente sensibili alle problematiche legate alla relazione di aiuto in caso di eventi critici e che siano motivati ad operare nel campo dell’assistenza nei casi di emergenza come psicologi, counsellor, educatori(70%).
 
I docenti proposti per la formazione ai volontari sono stati selezionati sulla base della loro esperienza nel settore di intervento, peraltro debitamente documentata nel curriculum vitae allegato, della qualità professionale dagli stessi evidenziata in esperienze formative pregresse in qualità di relatori (convegni, seminari, corsi di formazione, workshop), della loro collaborazione in progetti di utilità sociale con associazioni del Terzo Settore e del Volontariato.
 
L’Associazione si riserverà di destinare, al termine del corso, un’attestazione comprovante l’effettiva partecipazione al corso firmata dal Presidente dell’Associazione proponente, dal Presidente dell’ Associazione partnership e dal Presidente del CSVSN recante la dicitura: “Corso di Elementi di psicologia dell’Emergenza: possibili interventi sulla crisi”- Progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato San Nicola.
 
L’associazione proponente si riserva anche l’impegno a produrre una relazione conclusiva del progetto con, in allegato, copia del materiale prodotto durante lo svolgimento del corso che comprovi l’attività effettivamente svolta.
 
L’ associazione si impegna, peraltro, a garantire la pubblicizzazione e la diffusione del progetto in tutto il territorio di riferimento avendo cura di produrre materiale pubblicitario come volantini e manifesti e di trasmettere, attraverso un selezionato e capillare lavoro di rete informatica, le finalità, gli obiettivi e le metodologie del corso oltre che le date e il luogo di svolgimento dello stesso.

Progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato "San Nicola" – Bando Progetti di Formazione Anno 2012