EMPATICAMENTE INSIEME: SVILUPPIAMO COMUNITÀ SOLIDALI – ANTEAS BARI 2014

Progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato San Nicola

Associazione:
ANTEAS BARI
Progetto:

EMPATICAMENTE INSIEME: SVILUPPIAMO COMUNITÀ SOLIDALI – ANTEAS BARI 2014

 

 

Abstract:

L’ANTEAS Bari, nel corso di questi anni ha realizzato una serie di attività e di progetti in campi diversi, cercando di essere presente in tutti quei contesti in difficoltà o di emarginazione sociale.

Partendo dalle motivazioni che spingono al dedicarsi all’altro, sono convinti che per essere di supporto ad una persona in difficoltà occorre essere persone ben preparate, acquisendo la consapevolezza dei propri limiti e delle proprie potenzialità.

Il corso “Empaticamente Insieme”, è finalizzato a fornire ed affinare quelle conoscenze e competenze che permettono di parlare la lingua del sociale e di interagire in ambienti delicati e fragili quali quelli che vengono affrontati dall’ANTEAS.

L’idea di base di questo corso è proprio questa: fornire un bagaglio, una cassetta degli attrezzi di “competenze sociali” a cui poter liberamente accedere nell’attività di volontariato. Ma non solo, perché essere volontario è uno stile di vita un modo di essere nella società, e perché ke competenze approfondite in questo corso diventino strumenti utili ed efficaci per muoverci nella società, per accrescere il valore di un Etica Comune.

Progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato "San Nicola" – Bando Progetti di Formazione Anno 2014