Fiorire Comunque – La stra-ordinarietà… è disabilità – 2008

Fiorire Comunque – La stra-ordinarietà… è disabilità – 2008
Castellana Grotte
Progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato "San Nicola" per la Provincia di Bari
Bando Progetti di Formazione Primo Semestre Anno 2008

L’argomento centrale del percorso formativo è il riconoscimento della “adultità” e affettivo–sessualità del diversabile attraverso una formazione pratico esperienziale che verte su tecniche espressivo/creative per esprimere liberamente le proprie emozioni ed il proprio essere. Dopo un’attenta analisi territoriale locale è emersa l’esigenza di soffermarsi  a pensare che, oggi più di ieri, i diversabili hanno necessità di essere supportati ad acquisire una maggiore capacità di comprensione della propria personalità senza tralasciare un aspetto importante che è quello del comportamento sessuale, elemento fondamentale per completare il proprio personale percorso di autonomia e quindi affermare la propria adultità. “È nella sfera globale dell’individuo che si può realizzare un cambiamento che porti ad una dimensione di vita per il soggetto portatore di handicap; esso però non deve essere la fotocopia di una “normalità” che non esiste ma un modo di vivere che rispecchi le varie esigenze dell’individuo senza che ciò comporti separazione, scandalo, o peggio ancora, pietà e commiserazione.” Partendo da questi presupposti diviene necessario che i volontari, gli operatori e tutti coloro che interagiscono con il diversabile nel suo percorso di vita, siano formati adeguatamente per liberarsi da pregiudizi che possono condizionare un percorso naturale. Infatti la disabilità imponendo di per sé una diversità personale e di relazione rende inevitabile una critica e quindi una revisione di tutte le convenzioni sociali e culturali favorendo una loro integrazione nella unicità e originalità tipica di ciascuna persona. Il percorso formativo ha come presupposto guida l’acquisizione della consapevolezza che la sessualità – affettività nella disabilità non solo è possibile ma è indispensabile per un sano ed equilibrato sviluppo psico fisico. La parte conclusiva della formazione tratta argomenti riguardanti la “Gestione Associativa”, nozioni di “Progettazione” e “Organizzazione Eventi”, perché partendo dall’obiettivo del riconoscimento dell’adultità del diversabile, è fondamentale che si dia loro uno spazio entro il quale esprimersi e quindi progettare ed organizzare eventi ed attività in sinergia con volontari e operatori ed acquisire una maggior automia e coscienza di sé.
Progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato "San Nicola" per la Provincia di Bari

MAGGIORI INFORMAZIONI

/contatti/2615-area-promozione.htmlSegreteria Area Promozione

Ogni lunedì, dal 5 Ottobre al 23 Novembre 2026 dalle 17:00 alle 20:00, Legambiente Trani APS realizza il “Laboratorio di progettazione interculturale”, un percorso gratuito di 21 ore articolato in sette workshop presso ArkadiHub / Hub Porta Nova, in via Nigrò 18 a Trani.Ogni lunedì, dal 5 Ottobre al 23 Novembre 2026 dalle 17:00 alle 20:00, Legambiente Trani APS realizza il “Laboratorio di progettazione interculturale”, un percorso gratuito di 21 ore articolato in sette workshop presso ArkadiHub / Hub Porta Nova, in via Nigrò 18 a Trani.

Laboratorio di progettazione interculturale

Corso organizzato tramite l’iniziativa di co-programmazione e co-progettazione in tema di Formazione indiretta del Centro di Servizio al Volontariato San Nicola ETS

Sette workshop gratuiti e interattivi per imparare a progettare e gestire iniziative interculturali, analizzare i bisogni delle comunità e sviluppare idee attraverso lavori di gruppo, simulazioni e casi pratici.

Cerchi che abitano – Essere volontari di comunità

Corso organizzato tramite l’iniziativa di co-programmazione e co-progettazione in tema di Formazione indiretta del Centro di Servizio al Volontariato San Nicola ETS

Percorso gratuito di 20 ore rivolto a volontarie, volontari e aspiranti volontarie e volontari per sviluppare competenze nell’ascolto, nella comunicazione, nella facilitazione dei gruppi e nella progettazione di attività creative e partecipative.

Corsi di primo soccorso e protezione civile per cittadini e nuovi volontari

Corsi organizzati tramite l’iniziativa di co-programmazione e co-progettazione in tema di Formazione indiretta del Centro di Servizio al Volontariato San Nicola ETS

Due percorsi formativi rivolti a cittadine, cittadini, volontarie e volontari per acquisire conoscenze utili nel primo soccorso e nella prevenzione e gestione delle emergenze di protezione civile.

Obiettivo 2030: la sconfitta dell’AIDS

Corso organizzato tramite l’iniziativa di co-programmazione e co-progettazione in tema di Formazione indiretta del Centro di Servizio al Volontariato San Nicola ETS

La formazione è rivolta in particolare ad aspiranti volontarie e volontari con l’obiettivo di fornire nuovi strumenti e metodologie nell’approccio assistenziale volontaristico

Il Respiro del Sé – percorso di alfabetizzazione emotiva e sviluppo della consapevolezza

Corso organizzato tramite l’iniziativa di co-programmazione e co-progettazione in tema di Formazione indiretta del Centro di Servizio al Volontariato San Nicola ETS

Corso gratuito condotto da Mariacarla Mastrangelo, psicologa e naturopata, ed Eleonora Alba, mediatrice familiare e counselor mindfulness, rivolto a volontarie, volontari, studentesse, studenti, operatrici, operatori sociali e culturali e docenti.

Vogliamo offrire agli ETS la possibilità di realizzare iniziative di formazione (corsi articolati su diversi incontri, workshop, seminari di approfondimento, brevi momenti di aggiornamento, formazione in presenza e/o a distanza)Vogliamo offrire agli ETS la possibilità di realizzare iniziative di formazione (corsi articolati su diversi incontri, workshop, seminari di approfondimento, brevi momenti di aggiornamento, formazione in presenza e/o a distanza)

Invito alla co-programmazione e co-progettazione in tema di Formazione indiretta

Vogliamo offrire agli ETS la possibilità di realizzare iniziative di formazione (corsi articolati su diversi incontri, workshop, seminari di approfondimento, brevi momenti di aggiornamento, formazione in presenza e/o a distanza)

Incentiviamo la realizzazione di corsi in partenariato per rafforzare il lavoro di rete e ottimizzare le risorse.
I contenuti del progetto vengono definiti attraverso un tavolo di lavoro comune coadiuvato da progettisti del CSV San Nicola.