Dal 24 Ottobre al 28 Dicembre 2022, si tiene a Trani il corso di formazione “GenCircle – generazioni circolari“, progetto del CSV San Nicola, in collaborazione con Legambiente Trani e gli altri partner del Tavolo di co-progettazione “Ambiente”, realizzato attraverso l’Avviso pubblico Formazione Indiretta – Generazione 2030.
“GenCircle – generazioni circolari” è un punto di partenza per una rivoluzione culturale, ambientale e di tutela e condivisione del bene comune.
Attraverso scambi di idee e dinamiche di co-ideazione, il corso di formazione valorizza il protagonismo dei giovani realizzando azioni concrete di attivismo, volontariato e coinvolgimento dei cittadini.
“GenCircle – generazioni circolari” vuole stimolare il senso critico individuale e collettivo dei giovani volontari, attraverso l’analisi dei problemi e la ricerca di soluzioni collettive; vuole co-progettare azioni locali individuando tipologia di intervento e luoghi da tutelare; vuole sperimentare tecniche di attivismo creativo per coinvolgere altri giovani e cittadini in mobilitazioni ambientali a una scala più grande.
“GenCircle – generazioni circolari” vuole formare ambasciatori per la sensibilizzazione e il coinvolgimento di tutte le generazioni.
La tutela ambientale e la transizione ecologica sono punti chiave degli investimenti europei e nazionali, ma la vera transizione non può essere rappresentata solo da grandi progetti, necessita di una rivoluzione dal basso, dal pensiero individuale e collettivo, che passi per la sensibilizzazione, l’azione e le scelte quotidiane, come cittadini e consumatori.
Oggi, assistiamo all’aumento esponenziale del riscaldamento globale e dei disastri ambientali e socio-economici, alla crisi energetica, all’avvicinarsi del 2030 con gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU lontani dal raggiungimento, al disinteresse, alla lentezza e all’inerzia della classe politica internazionale, alla capillare diffusione del greenwashing.
In questo panorama, il ruolo chiave è svolto dalle nuove generazioni e dal mondo del volontariato.
Recentemente sono centinaia di migliaia i giovani che sono passati all’azione e si stanno diffondendo associazioni e movimenti, internazionali e locali.
Tuttavia, la mobilitazione necessita anche di un’adeguata formazione per affrontare preparati e consapevoli l’infinita mole di informazioni circolanti nel web, le fake news, le iniziative di greenwashing, i pareri di improvvisati climatologi ed esperti.
“GenCircle – generazioni circolari” vuole rafforzare l’ambizione dei giovani a essere diffusori di buone pratiche e di scelte di vita sostenibile quotidiane che, realizzate tutti insieme, diventano il seme per la rivoluzione culturale e ambientale.
Calendario delle attività
- Educazione ambientale e co-progettazione con giovani e studenti
- 24 Ottobre 8:30-12:30 IISS A. Moro Trani: Clean up the School
- 26-28-29 Ottobre 9:00-11:00 IISS A. Moro Trani: Geco: Laboratorio educazione ambientale
- 25-27-31 Ottobre – 1 Novembre 9:00-10:30 3° Circolo “D’Annunzio” Trani: Geco: Laboratorio educazione ambientale
- Promozione al volontariato: attività di pulizia, laboratori di auto-costruzione e realizzazione di green way cittadine
- 2-3-4 Novembre 18:00-20:00 Centro Culturale ArkadiHUB (via Nigrò 18 Trani): Laboratorio di autocostruzione arredi con materiale riciclato
- 16-17 Novembre 18:00-20:00 Centro Culturale ArkadiHUB (via Nigrò 18 Trani): Laboratorio Bombe di semi
- Campo di Volontariato di prossimità
- 16-20 Dicembre 17:00-22:00 Strade del centro storico di Trani: Una strada verde (realizzazione, consegna ai cittadini e posizionamento fioriere con materiale di recupero)
- 21 Dicembre 16:00-22:00 Città di Trani: Aggiungi un posto a tavola (preparazione e consegna pasti caldi ai bisognosi)
- 27 Dicembre 10:00-13:00 Località Boccadoro / costa nord Trani: Flashmob in difesa della costa nord
- 28 Dicembre 17:00-24:00 piazza Mazzini Trani Geco Fest (evento conclusivo)