UNICEF – COMITATO PROVINCIALE DI BARI – 2009

Progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato San Nicola per la Provincia di Bari

Associazione: UNICEF – COMITATO PROVINCIALE DI BARI
REALIZZARE UNA BAMBOLA UNICEF: COME E PERCHÈ… – 2009
Progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato "San Nicola" per la Provincia di Bari
Bando Progetti di Formazione Anno 2009

L’UNICEF, Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia è la principale organizzazione mondiale per la tutela e la promozione dei diritti di bambini/e e ragazzi/. Il rispetto dei diritti, sancito dalla Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza è la base irrinunciabile di ogni intervento dell’UNICEF. Una delle priorità delle azioni dell’UNICEF riguarda la lotta alla mortalità infantile e materna. In collaborazione con l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha iniziato nel 1988 una campagna di vaccinazione Mondiale ed ha promosso l’iniziativa “Realizza e adotta una Pigotta” che ha permesso, in tutti questi anni, di salvare più di 770.000 bambini.

A Bari e Provincia, da dieci anni questa iniziativa coinvolge persone che lavorano nei più svariati campi della solidarietà e dell’impegno volontaristico; molti progetti intergenerazionali sono stati avviati tra scuole e centri per anziani. Si collabora e ci si attiva sul territorio perché le finalità e gli obiettivi di questo progetto si raggiungano.
Questo percorso di formazione intende formare più persone sul significato profondo di questo percorso di solidarietà, formare cioè dei volontari capaci poi, a loro volta, di formare altri volontari che sappiano condurre i laboratori non solo a livello manipolativo e creativo ma siano sempre più consapevoli e prestino particolare attenzione ai temi del diritto alla vita, alla salute, alla sopravvivenza.