UNIVOC BARLETTA

Progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato San Nicola

Associazione:
UNIVOC BARLETTA
progetto:
INCOMINCIAMO DA NOI – 2010
abstract:
Sebbene la sezione U.N.I.Vo.C. della nuova provincia BAT sia appena stata costituita (05/02/2010), dall’esperienza di alcuni soci, non vedenti, emerge la necessità di introdurre le molte persone con cui vengono a contatto, potenziali volontari, nel particolare mondo dei privi della vista.
Il corso sarà realizzato secondo la logica progettuale della didattica modulare. Si articolerà in nove moduli di tre ore ciascuno, eccezion fatta per due moduli che hanno richiesto la previsione di quattro ore ciascuno, in considerazione dell’ampiezza degli argomenti da cui sono costituiti. Perciò, ad ogni modulo sarà dedicata una giornata di lavoro.
Dal punto di vista metodologico, saranno tenute varie lezioni frontali, sarà stimolato continuamente il dibattito e il confronto delle idee, saranno effettuate varie esercitazioni pratiche ed alcune simulazioni. Saranno trattate, nel corso dei nove moduli, tematiche di carattere psicologico, pedagogico, socio-assistenziale ed operativo relative alla gestione del rapporto tra i volontari e il mondo della disabilità visiva.
Il progetto di formazione sarà adeguatamente pubblicizzato, utilizzando la bacheca dell’associazione, la segreteria telefonica, ed un comunicato trasmesso dalle emittenti radiotelevisive locali.
Il Direttore-Coordinatore del corso è il dott. Rotolo Vincenzo, particolarmente esperto nel campo tiflo-pedagogico e metodologico-didattico speciale; il dott. Rotolo coordinerà l’attività di monitoraggio.
Il Direttore-coordinatore svolgerà tale incarico gratuitamente.
Le attività di tutoraggio e segreteria saranno svolte dal sig. Ambruosi Alessandro.
Obiettivi generali: promuovere l’acquisizione di conoscenze significative sul mondo della disabilità visiva; formare abilità e competenze operative specifiche utili ai volontari; elevare il livello di sensibilità per i valori dell’aiuto e della solidarietà necessari per relazionarsi positivamente con le persone in difficoltà visive.
Obiettivi specifici: far conoscere l’organizzazione, i servizi e le attività dell’U.N.I.Vo.C.; promuovere l’acquisizione di abilità e di competenze in fatto di accompagnamento, di registrazione di testi su supporto magnetico, di segretariato sociale e di uso di sussidi tiflodidattici e ausili tifloinformatici; promuovere l’acquisizione delle strategie psicologiche e pratiche di una relazione positiva con persone non vedenti.
Al termine del corso, ci si attende che i 15 volontari siano adeguatamente informati sulle articolazioni organizzative, sulle attività e sui servizi messi a disposizione delle persone con disabilità visiva.

Progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato "San Nicola" – Bando Progetti di Formazione Anno 2010

MAGGIORI INFORMAZIONI

  • Unione Nazionale Italiana Volontari pro Ciechi Sezione BAT
    via Pappalettere n° 42 – 70051 Barletta
    tel. 0883/390708
    univocbat@univoc.org