WWF BARI

Progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato San Nicola

Associazione:
WWF BARI
progetto:
VIVAISMO URBANO – 2010
abstract:
La cronica mancanza di spazi verdi nella città di Bari ha portato alla perdita da parte dei cittadini di quel cordone ombelicale di legame con la terra ed i suoi ritmi.
Il WWF Bari in quanto associazione ambientalista, che opera nel territorio cittadino, si ripropone la realizzazione di un’oasi verde urbana finalizzata al ripristino e alla difesa della biodiversità.
Con tale obiettivo si rende necessaria come prima azione la formazione attraverso un corso denominato “VIVAISMO URBANO” che abbia come fine quello di fornire ai partecipanti nozioni pratiche relative alla coltivazione di specie arboree e arbustive autoctone dell’area mediterranea, oltre, come abitudine ormai consolidata dell’associazione, quello di promuovere la cultura e la sostenibilità ambientale e stimolare l’interesse dei partecipanti verso le tematiche della salvaguardia e gestione del verde. Il corso teorico-pratico avrà la durata di circa due mesi e sarà tenuto da esperti del settore agro-forestale. Le tematiche del corso spazieranno dalle nozioni di botanica generale a quelle di biologia vegetale, vivaistica, agronomia, scienze della terra, gestione delle aree verdi.

Progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato "San Nicola" – Bando Progetti di Formazione Anno 2010

MAGGIORI INFORMAZIONI