CENTRO DI ASCOLTO – 2009

Progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato San Nicola per la Provincia di Bari

Associazione: CENTRO DI ASCOLTO
CORSO DI FORMAZIONE PER OPERATORI ALZHEIMER – 2009
Progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato "San Nicola" per la Provincia di Bari
Bando Progetti di Formazione Anno 2009

Il progetto nasce dalla esigenza avvertita sul territorio di un punto di riferimento per le famiglie includenti un malato di Alzheimer. Tale esigenza è stata rilevata direttamente dai volontari del centro d’ascolto, operante in Gioia del Colle, attraverso le attività svolte. Il giorno 6 maggio 2009 è stato realizzato un incontro aperto alla cittadinanza sulle tematiche relative agli aspetti sociali che ha visto la partecipazione attenta di circa 200 persone e durante il quale si è avvertita la esigenza di un centro di ascolto specifico per tale bisogno.
Questo progetto mira alla formazione di operatori volontari dell’ascolto con particolare attenzione alle famiglie che includono un ammalato grave ed in particolare un ammalato di Alzheimer al fine di rendere operativo in Gioia uno sportello capace di sostenere e rispondere alle domande dei caregiver.
Il corso di formazione sarà realizzato entro il mese di luglio 2009.
I relatori scelti appartengono all’associazione Alzheimer Italia ed operano professionalmente nel settore della malattia.

La diffusione e la ricaduta dell’attività sul territorio sarà rappresentata dalla apertura del “centro d’ascolto per famiglie di malati di Alzheimer” che avverrà a fine corso e sarà operativo dal settembre 2009.