SIPARIO – 2009

Progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato San Nicola per la Provincia di Bari

Associazione: SIPARIO
A SCUOLA DI TEATRO – 2009
Progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato "San Nicola" per la Provincia di Bari
Bando Progetti di Formazione Anno 2009

Il progetto “A scuola di teatro”, nasce dall’esigenza di formare i volontari che si avvicinano all’associazione e quelli già iscritti, per poter comprendere in maniera ottimale un testo teatrale e, conseguentemente, metterlo in opera.

Risulta evidente che, per chi si appresta per la prima volta a calcare un palcoscenico, le difficoltà sono molteplici; complessità nella lettura del testo teatrale, problemi di memoria, incapacità di creazione del personaggio, sono alcuni dei problemi rilevati all’inizio di un nuovo progetto scenico.

Nasce la necessità di affrontare queste situazioni, sotto la guida di docenti esperti, che possano creare un gruppo di lavoro che sappia gestire le difficoltà emerse, valorizzare le risorse personali e creare sinergie utili al raggiungimento del risultato.

Si devono quindi creare delle sessioni di apprendimento con lezioni frontali, percorsi d’improvvisazione e di intese che, sinergicamente creeranno le basi per un gruppo affiatato e produttivo.

Il gruppo potrà gestire, anche se in maniera sperimentale, progetti teatrali da proporre anche in situazioni di utilizzo sociale, prestando la propria opera in tutti quei luoghi, dove il coinvolgimento degli ospiti è di vitale importanza.

MAGGIORI INFORMAZIONI

  • ASSOCIAZIONE CULTURALE DI VOLONTARIATO SIPARIO
  • sede legale: corso Unità d’Italia, 3 Sannicandro di Bari
  • sede operativa e amministrativa: viale O. Flacco, 24 Bari
  • tel. 3471606187