WWF IL RIFUGIO GRUMO APPULA

Progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato San Nicola

Associazione:
WWF IL RIFUGIO GRUMO APPULA
progetto:
UN RIFUGIO PER LE FARFALLE – 2010
abstract:
Il degrado degli ambienti naturali procede inesorabilmente in concomitanza con la perdita di biodiversità. Contrastare questo degrado significa porre le basi per la tutela di un bene sempre più prezioso per le attuali e le future generazioni.
La mission del WWF è quella di arginare questo fenomeno e favorire la cultura della sostenibilità, del rispetto dell’ambiente e della partecipazione sociale alle problematiche ambientali.
Attraverso questa proposta progettuale, si intende seguire queste linee guida utilizzando il potere attrattivo ed emozionale di una farfalla come supporto per la sensibilizzazione e la formazione di nuovi volontari in grado di allestire un “giardino” sperimentale con le piante autoctone della flora pugliese che naturalmente ospitano i bruchi delle nostre farfalle. Il risultato finale sarà la rinaturalizzazione di alcune aree dell’Oasi WWF Il Rifugio per ricreare un ambiente più congeniale alla vita di questi insetti. Tra i partecipanti al corso verranno accolte alcune persone con diversabilità che frequentano l’ I.P.S.S.T.C. “T. Traetta” – Bitonto.
Tutti i partecipanti saranno seguiti da docenti universitari ed esperti del settore che forniranno sia le conoscenze necessarie che suggerimenti pratici per la realizzazione di un “Rifugio per le farfalle”.

Progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato "San Nicola" – Bando Progetti di Formazione Anno 2010

MAGGIORI INFORMAZIONI

  • Associazione Oasi del WWF Il Rifugio
    via Lombardi 5 – Grumo Appula – 70122 Bari
    fax 080/5210307